Il Limone

Il Limone

E le sue molteplici proprietà

 

Il limone è un agrume di origine ibrida, ovvero nato dall’unione di un cedro con un pomelo. Il limone stesso a sua volta dà origine ad altri frutti ibridi come:

  • Limone cedrato : utilizzato principalmente in pasticceria
  • Limone di Meyer: ornamentale, derivato da limone + arancio
  • Lemonine o limone Perrine
  • Lemandarin : di origine cinese, derivato da limone+mandarino

L’area geografica di origine del limone non è del tutto consolidata ma sembra che questo frutto sia nato in un’area compresa tra il Nord-est dell’India, il Nord della Birmania e la provincia cinese dello Yunnan. Il suo ingresso nel Mediterraneo ed in particolare in Italia (Sicilia) avviene intorno al XII secolo. Tuttavia il nome “limone” deriva dal termine arabo “limun” che significa “agrume”.
Data la sua forte sensibilità alle basse temperature, il limone è coltivabile preferibilmente sulle zone costiere a clima più dolce e mite (Sicilia e Calabria). I frutti crescono tutto l’anno, anche se nei mesi più freddi, la produzione è rallentata.
A differenza degli altri agrumi, i limoni possono maturare anche una volta staccati dalla pianta. A questo proposito grandi agricoltori trattano il frutto con fungicidi e cere prima di spedirli ai mercati esteri ed è per questo motivo che nei supermercati appare spesso l’etichetta “buccia non edibile”. A meno che non si conosca l’agricoltore o non si acquisti un limone biologico certificato, è sempre quindi meglio non consumarne la buccia.
Composizione chimica del limone
Le vitamine contenute nel limone sono : vitamina C (circa 38 g x 100 g di limone), vitamina A, B1, B2, B3, B5. B6, vitamina E e J.
Gli zuccheri (2,4%) sono fruttosio, saccarosio e destrosio; mentre i minerali sono calcio, fosforo, magnesio, rame, ferro, sodio, zinco, manganese e potassio.
Il 92% è costituito da acqua.
Il limone e le sue proprietà terapeutiche
Il limone è un frutto davvero salutare in quanto le sue proprietà sono utilissime per numerosi disturbi. Esso è :

  • Antisettico: rallenta la proliferazione di germi, funghi e batteri ed è un anticoagulante. Questo significa che può essere applicato su ferite , abrasioni superficiali della cute e afte come disinfettante ed anche sulle scottature.
  • Immunostimolante: stimola il sistema immunitario a combattere le infezioni causate da virus, batteri, funghi e germi. Può essere quindi utilizzato per lenire tosse, raffreddore, asma, infezioni bronchiali e polmonari.
  • Regolarizza l’attività gastrica e intestinale: alcune ricerche hanno dimostrato che il limone aiuta l’attività gastrica nell’assimilazione degli alimenti e l’eliminazione di tossine. È utile per regolarizzare il transito intestinale e a prevenire quindi problemi legati a stitichezza e diarrea.
  • Antiacido: questo per molti potrà apparire strano ma recenti ricerche hanno scoperto che il limone, nonostante sia di per sé acido, è utile per contrastare gli effetti dell’acidità gastrica dato che contiene proprietà alcaline. Tali ricerche suggeriscono che il limone può provocare sensazione di fastidio da reflusso solo se abbinato con particolari alimenti (es. pomodori, farinacei e tuberi).
  • Contrasta i radicali liberi: il limone è ricco di antiossidanti (agenti che ostacolano e rallentano i processi di degenerazione e invecchiamento prematuro delle cellule).
  • Diuretico: favorisce l’eliminazione di scorie attraverso l’urina e combatte la ritenzione idrica. È inoltre depurativo per fegato, pancreas e intestino.
  • Aiuta l’assimilazione dei nutrienti: come già accennato , il limone è utile per l’assimilazione degli alimenti se spruzzato su di essi (es. per aumentare l’assimilazione del ferro, può essere spruzzato del limone sugli ortaggi a foglia verde).

Limone e bellezza:
Il limone è anche molto utilizzato per i trattamenti di bellezza come:

  • Cura della pelle: può essere applicato sulla cute per renderla più liscia, rimuovere i punti neri, i brufoli e sgonfiare i ponfi delle punture d’insetto.
  • Cura dei capelli: oltre a donare lucentezza ai capelli, se applicato sul cuoio capelluto previene la caduta dei capelli e combatte la forfora.

 

Bibliografia:
Il fantastico limone,  Giuseppe Maffeis, Riza Edizioni – 2012
Nut.entecra.it – Centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione – tabelle di composizione degli alimenti
www.colturaecultura.it

 10 Visite totali,  3 visite odierne