Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » Where Are U: L’app per smarthone dell’ Emergenza 112

Where Are U: L’app per smarthone dell’ Emergenza 112

Mettendo a frutto il Know-how acquisito nella gestione del servizio "Emergenza 112", AREU ha sviluppato (nel quadro della piattaforma tecnologica "Emma NUE"), l'APP "Where ARE U" che, a decorrere dal 31 luglio 2014, sarà collegata ai due Call Center Laici (CCL) NUE 112 già attivi sul territorio regionale (Varese e Milano) e, successivamente, a quello di Brescia di prossima realizzazione.
 


L'APP, installata su smartphone o altro dispositivo compatibile, a seguito di registrazione dell'utente, consente di effettuare una chiamata di emergenza verso il Servizio NUE 112 con il contestuale invio della posizione esatta del chiamante rilevata tramite il Sistema di Posizionamento Globale (le coordinate GPS rilevate).

Queste coordinate sono più precise di quanto rilevato attraverso il servizio disponibile da parte dei provider telefonici e veicolato dal CED Interforze (CED IF); si basano infatti su di una puntuale rilevazione operata dall'apparato stesso ottenuti dalla costellazione GPS.

Il Sistema di Posizionamento Globale (GPS) tramite APP "Where ARE U",offre anche la possibilità di una migliore gestione delle chiamate di soccorso in cui il chiamante non può o non è in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione (come nel caso di eCall e la possibilità di individuare le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) in grado di fornire la posizione dell'utente in caso di chiamate provenienti da ambiente alpino/impervio rurale.

L'utilizzo diffuso dell'APP potrà fornire elementi significativi per migliorare la sicurezza dei cittadini.
E' dunque importante che tutti i cittadini conoscano l'App e le opportunità che offre, e che abbiano l'App sul proprio smartphone.

F.A.Q.
Cos’è WHERE ARE U?

E’ un’app per l’emergenza che permette di effettuare una chiamata di emergenza e inviare contemporaneamente la posizione esatta del chiamante alla Centrali del Numero Unico dell’Emergenza (NUE) 112 della Lombardia.

Perché mi conviene avere l’app sul mio telefono?
L’ app al momento della chiamata d’emergenza trasmette automaticamente alle centrali pubbliche del NUE 112 della Lombardia la localizzazione puntuale anche nei casi in cui non si non si conosce o non si è in grado di fornire dati precisi sulla sua posizione.

Come funziona l’app?
L’app rileva la posizione tramite GPS e/o rete dati e la mostra sul telefono; al momento della chiamata la posizione viene trasmessa tramite rete dati o tramite SMS se la rete dati non è disponibile. Il doppio canale di trasmissione assicura sempre l’invio della posizione ogniqualvolta sia possibile effettuare una telefonata.

E’ utile sempre?
Si L’informazione sulla posizione del chiamante è disponibile al NUE-112 della Lombardia ma Where ARE U è utile sempre perché indica la località e la via in cui si è o la sola posizione GPS, se non si è in ambito urbano. Queste informazioni sono quelle da riferire sempre a qualsiasi servizio di emergenza per consentire di effettuare un intervento.

Come faccio ad averla?
WHERE ARE U è disponibile per IOS, ANDROID e WINDOWS PHONE. La trovi su www.areu.lombardia.it oppure su Apple app store, Google Play store o Windows phone app store, cercando “112 Where ARE U”.

Oppure puoi cliccare sui bottoni per installarla direttamente sul tuo dispositivo.

 

Loading

Skip to content