Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » Volontari all’appello per rilevare le due ruote

Volontari all’appello per rilevare le due ruote

Ancora posti liberi per partecipare al censimento annuale dei ciclisti lombardi promosso dall’Amministrazione all’interno della Settimana europea della mobilità sostenibile
 
Anche per il 2014, il Comune di San Donato aderirà al monitoraggio dei cicloamatori proposto dalla Regione Lombardia in occasione della settimana che l’Unione Europea dedica alla mobilità dolce. La European Mobility Week (che quest’anno si svolgerà dal 16 al 22 settembre) è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e prevede numerose iniziative dedicate ai mezzi di trasporto sostenibili tra le quali l’annuale censimento delle due ruote, il terzo effettuato sul territorio regionale. Il monitoraggio sarà effettuato mercoledì 17 settembre, dalle 7.30 alle 13.30, e permetterà di raccogliere dati utili per la redazione di programmi dedicati a chi sceglie mezzi sostenibili per muoversi in città. Perché il conteggio sia il più possibile preciso e capillare, verranno allestite quattro postazioni di rilevamento (la prima in via Martiri di Cefalonia, all’altezza del Palazzo municipale; la seconda in via Caviaga, tra l’incrocio con viale De Gasperi e l’ingresso al Parco Mattei; la terza in via Martiri di Cefalonia all’ingresso dell’Omnicomprensivo; infine la quarta in via Morandi di fronte al vecchio ingresso del Policlinico) per le quali si ricercano volontari. Il compito è molto semplice e le nuove leve saranno affiancate da “veterani” che hanno già partecipato alle passate edizioni del censimento. Le candidature al ruolo di rilevatori devono essere indirizzate alla Stazione delle Biciclette entro sabato 13 settembre (02-89056878, info@lastazionedellebiciclette.com, piazza IX Novembre 1989).
 
«A poco più di un mese dal mio insediamento – dichiara Serenella Natella, dallo scorso luglio Assessore alla Mobilità – entrare in possesso di dati aggiornati mi sarà sicuramente utile per verificare che le azioni già intraprese e gli obiettivi indicati nel programma dell’Amministrazione siano coerenti e siano la reale risposta alle esigenze rispetto al tema della mobilità ciclabile. Nel 2013 i ciclisti censiti sono stati 1.112, quest’anno mi auguro ve ne siano anche di più, sicuramente lavorerò perché nel 2015 possano crescere ulteriormente e andare a riempire con le proprie biciclette i parcheggi coperti che a breve inaugureremo alla fermata della metropolitana».

Loading

Skip to content