Delegazione di Gravina in Puglia visita San Giuliano

Venerdì 12 settembre una delegazione di Gravina in Puglia sarà in visita ufficiale a San Giuliano, che accoglie per la seconda volta il sindaco Alesio Valente e alcuni componenti della sua giunta; il primo incontro tra i rappresentanti delle due città si era svolto nell'ottobre 2012.
La delegazione pugliese resterà nel territorio fino a domenica 14 settembre: l'Amministrazione Comunale di San Giuliano ha organizzato un programma di eventi e iniziative che si svolgeranno durante i tre giorni di permanenza dei loro omologhi gravinesi. 
“Tra le due comunità si è creato da tempo un gemellaggio di fatto: c'è stata sintonia a partire dal nostro primo incontro, avvenuto due anni fa. Da allora le rispettive delegazioni si sono incontrate sia a San Giuliano che a Gravina.
Nonostante la distanza, sono due città che collaborano e hanno creato un percorso di condivisione e sviluppo.

La novità di quest'anno è la sottoscrizione di un vero e proprio 'Patto di Amicizia' attraverso il quale i due comuni intendono sviluppare scambi di buone pratiche e iniziative culturali”, ha commentato Alessandro Lorenzano, che aggiunge: “nel nostro territorio c'è un numero consistente di abitanti che sono originari della regione Puglia; molti di loro sono nati proprio nel gravinese.
Questi nostri concittadini costituiscono una presenza attiva e laboriosa, che offre a San Giuliano un prezioso contributo in termini di partecipazione e iniziative all'insegna della solidarietà. 
Ringrazio l'associazione culturale Peucetia per l'organizzazione del programma”.
Ad accomunare i due sindaci c'è la giovane età: Lorenzano ha 30 anni, mentre il suo omologo è nato nel 1980. Alesio Valente è stato eletto Primo Cittadino di
Gravina in Puglia (oltre 44 mila abitanti) nel maggio del 2012. 
Il programma della tre giorni, realizzato dall'Amministrazione Comunale di San Giuliano in collaborazione con l'associazione Peucetia, è il seguente:
Venerdì 12 settembre, piazza della Vittoria:
• Mostra dei luoghi e dei siti turistici di Gravina in Puglia, con vendita e degustazione dei prodotti tipici dell'Alta Murgia (fino a domenica 14).
• Ore 21: concerto dedicato alla Pizzica a cura del gruppo “Tremula Terra”Sabato 13 settembre, Teatro Ariston (via Matteotti 42)
• Sottoscrizione del “Patto di Amicizia” tra i comuni di Gravina in Puglia e San Giuliano Milanese. Ore 20: apertura teatro. Ore 20,30: firma del
documento.
• A seguire: spettacolo teatrale “L'Eredità di zio Federico” a cura della compagnia “I Peuceti”. Ingresso gratuito. 
Domenica 14 settembre, piazza della Vittoria
• Dalle ore 10 alle 22: mostra dei luoghi e dei siti turistici di Gravina in Puglia, con vendita e degustazione dei prodotti tipici dell'Alta Murgia.
• Ore 19: “Show Cooking” a cura dello Chef del ristorante “Mamma Mia” di Gravina in Puglia, con la collaborazione e ausilio della Protezione Civile di San Giuliano Milanese. Realizzazione e degustazione dei piatti tipici gravinesi.