Una corsa per la Scuola

Si è svolta sabato mattina 20 maggio la "Strasestina", una manifestazione podistica non competitiva, Patrocinata dal Comune di San Giuliano Milanese, organizzata dal Comitato Genitori della  della Scuola Primaria "Walter Tobagi"

(facente parte dell'Istituto Comprensivo Statale Enrico Fermi),   con il generoso aiuto di tanti Sponsor, che hanno permesso anche l'allestimento di una lotteria,  tutto finalizzato alla raccolta fondi per i bisogni della stessa scuola. 600 gli iscritti alla gara da 3,5 Km, soprattutto i bambini più piccoli, e un centinaio alla 10 Km (2 giri del percorso da 5Km).  Il risultato?  Un mega Assegno del valore di 5 mila Euro, che la Presidente del Comitato, Rosa Carbonaro, ha consegnato alla professoressa Stefania Faro,  coordinatrice del plesso Tobagi, che ci dice:  "Con questo importo vorremmo ripetere l'esperienza dello scorso anno, ovvero riproporre il Progetto CLIL  – acronimo di  Content and Language Integrated Learning – ( apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare). Con l'assistenza di una insegnante di madre lingua inglese, abbiamo proposto tre incontri da due ore ai bambini delle scuola elementare. Dopo la prima lezione, e con la possibilità di poterla incontrare anche al di fuori dell'orario di lezione, per esempio all'ora di pranzo in mensa, per i bambini "dialogare in lingua" è risultato presto più semplice". Avendo però anche i contributi statali del diritto allo Studio, potremo pensare anche ad altri progetti. Vedremo".

{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157681046217893/{/gallery}
 

Per ora, è stato bello bello vedere i bambini " a scuola di sabato", per un motivo allegro e gioioso. Al nastro di partenza anche l'Assessore Broccanello, mentre per le  premiazioni dei vincitori è arrivato il sindaco Segàla, l'Assessore allo Sport Ravara, alla Cultura Magro e alla Sicurezza Castelgrande. 
 
Redazione RecSando Angela Vitanza-Foto Alice Abbate
 

 

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint