Skip to content

Loading

“The Circus And The Nightwhale” di Steve Hackett: Un Viaggio Eclettico tra Teatro e Fantasia

The Circus And The Nightwhale" di Steve Hackett: Un Viaggio Eclettico tra Teatro e Fantasia

Il virtuoso chitarrista  Steve Hackett annuncia il suo atteso nuovo album, “The Circus And The Nightwhale“, in uscita il 16 febbraio 2024.  Con questo nuovo progetto, Hackett ci guida attraverso un concept album che presenta il giovane personaggio di Travla al centro dell’attenzione. Con 13 tracce, l’album offre uno sguardo autobiografico sul trentesimo capitolo solista del musicista, che afferma: “Amo questo album. Dice le cose che volevo dire da molto tempo”.

“The Circus And The Nightwhale” rappresenta il ritorno di Hackett alla scena musicale dopo più di due anni. L’ultimo lavoro dell’artista è stato l’album acustico “Under A Mediterranean Sky” nel gennaio 2021, seguito a settembre dello stesso anno dal suo capolavoro metallico “Surrender Of Silence”, che ha ottenuto un notevole successo, entrando nella Top 40 del Regno Unito e addirittura raggiungendo la Top 10 in Germania.

Registrato tra i tour del 2022 e del 2023 presso lo studio Siren nel Regno Unito, “The Circus And The Nightwhale” promette un mix eclettico di ballate, blues e rock progressivo infuocato. La tracklist presenta una varietà di atmosfere, con Hackett che si esprime attraverso sani dosaggi di teatro e fantasia. Il viaggio musicale abbraccia una vasta gamma di emozioni, da momenti graffianti e affumicati a quelli celesti e divini.

La formazione

La formazione di “The Circus And The Nightwhale” è un’eclettica collaborazione di talenti provenienti da diverse parti del mondo. Oltre a Steve Hackett alle chitarre elettriche ed acustiche, chitarra a 12 corde, mandolino, armonica, percussioni, basso e voce, spiccano Roger King alle tastiere e programmazioni orchestrali, Rob Townsend al sassofono, Jonas Reingold al basso, Nad Sylvan alla voce, Craig Blundell alla batteria e Amanda Lehmann alla voce. Gli ospiti includono Nick D’Virgilio e Hugo Degenhardt alla batteria, Benedict Fenner alle tastiere e Malik Mansurov al tar. Il fratello di Steve, John Hackett, è presente al flauto, contribuendo a creare un suono ricco e sfaccettato.

Tracklist

La tracklist offre un’anteprima delle tracce coinvolgenti che caratterizzano l’album. Dall’iniziale “People Of The Smoke” alla conclusiva “White Dove”, ogni brano racconta una storia unica, portando gli ascoltatori in un viaggio sonoro avvincente. La traccia finale, “White Dove”, risale al 2018 ed era una delle bonus dell’edizione giapponese dell’album dal vivo “Wuthering Nights”.

“The Circus And The Nightwhale” di Steve Hackett è un’esperienza musicale completa che promette di catturare l’immaginazione degli ascoltatori. Con una combinazione di abilità strumentali di alto livello, una varietà di influenze musicali e un tocco personale, Hackett offre un viaggio emozionante e coinvolgente. L’album è un connubio di passione, creatività e maestria musicale che sicuramente conquisterà il cuore degli appassionati di musica progressiva e oltre. Non perdete l’occasione di immergervi in questo viaggio unico che inizia sporco, graffiante e affumicato per diventare, alla fine, celestiale e divino. Come chiede Hackett stesso, come potete resistere?

  • People Of The Smoke [4:51]
  • These Passing Clouds [1:35]
  • Taking You Down [4:17]
  • Found And Lost [1:50]
  • Enter The Ring [3:53]
  • Get Me Out! [4:16]
  • Ghost Moon and Living Love [6:44]
  • Circo Inferno [2:30]
  • Breakout [1:37]
  • All At Sea [1:56]
  • Into The Nightwhale [4:06]
  • Wherever You Are [4:19]
  • White Dove [3:15]

 

Fabrizio Cremonesi – RadioCodaRitorta – N>O>I

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

Skip to content