Home » Blog » Serata di confronto sul Referendum costituzionale del 18 novembre 2016

Serata di confronto sul Referendum costituzionale del 18 novembre 2016

Apprendiamo dai mezzi di comunicazione istituzionale che codesta Amministrazione ha organizzato per la serata del 18 novembre un confronto sul Referendum  che vedrà rappresentate le posizioni del Sì e quelle del No rispettivamente da una relatrice esponente del PD e da un relatore, per il NO, esponente di Forza Italia.
Con la presente vogliamo esprimere il rammarico di tutte i componenti del Comitato per il No, attivo sul territorio e già protagonista di iniziative pubbliche, per non essere stati coinvolti in questa iniziativa. Riteniamo infatti che un confronto organizzato sotto l’egida dell’Amministrazione Comunale avrebbe dovuto dare voce  ai soggetti istituzionalmente coinvolti nel dibattito referendario e attivi sul territorio. Aggiungiamo che, nel Comitato per il No, svolge un ruolo forte l’ANPI , associazione, come noto, apartitica. L’esclusione da un dibattito voluto dall’ Amministrazione Comunale sul referendum sul quale ANPI si sta spendendo sul territorio, sembra disconoscere l’autorevolezza  di un soggetto, protagonista a fianco dell’amministrazione stessa in molte iniziative di carattere culturale e politico.
Sarebbe stata auspicabile l’apertura dell’iniziativa a chi – come il Comitato del NO – avesse voluto partecipare al confronto.
Si obietterà che l’evento è rivolto a tutta la cittadinanza e che quindi è data a tutti la possibilità di dare il proprio contributo; riteniamo che il Comitato del NO dovrebbe essere coinvolto istituzionalmente in qualità di relatore, senza togliere spazio inutilmente ed impropriamente, agli interventi dei singoli cittadini.
Con il rimpianto per un’occasione di confronto che sarebbe stato utile e fruttuoso avere prima, chiediamo lo spazio di un intervento istituzionale alla manifestazione.   
Per il Comitato per il NO   Alberto Pacchioni
Per ANPI sez di San Donato Milanese il presidente Roberto Bertolotti

 15 Visite totali,  2 visite odierne