199 Visite totali,  1 visite odierne

Semafori e M3 Paullo

Semafori_M3Paullo - Via Gela

Via Gela è al centro di importanti decisioni delle autorità (comunali, Città metropolitana di Milano e Regione Lombardia) che possono impattare in modo tremendo sulla nostra vita e sulla nostra casa.

Il 3 novembre 2020 è stata approvata in Regione Lombardia la mozione del Movimento 5Stelle: “Sviluppo infrastrutturale nelle province di Mantova, Cremona e nell’area del sud est milanese”. Nella mozione è scritto:

“In particolare il documento sollecita: … il prolungamento della Metropolitana 3 fino a Paullo; il completamento di tutti gli interventi previsti sulla strada provinciale ex SS 415 Paullese, inclusa la risoluzione delle intersezioni semaforiche nel Comune di San Donato Milanese.

Eliminazione dei semafori dalla Paullese

L’eliminazione dei semafori ci interessa direttamente e può avere un esito drammatico. Per garantire l’attraversamento della Paullese ci sono solo due soluzioni:

Invece cosa si potrebbe fare?

La ‘Connessione tra la Paullese (Peschiera – a fianco ‘Galleria Borromea’) e l’Emilia’ descritta nei documenti del Comune di SDM: PGT 2010 (Piano di Governo del Territorio – Documento di Piano) e PGTU 2011 (Aggiornamento Piano Generale del Traffico Urbano) va realizzata.

 

Il sovrappasso, una struttura mostruosa, a ridosso della nostra casa, deliberato nel giugno 2014 dalla Provincia di Milano (subito prima di mutare a ‘Città metropolitana di Milano’) non va realizzato per nessun motivo: è enorme e invasivo in modo insopportabile – la casa di via Gela quasi scompare a confronto.

Ecco che allora NOI di via Gela possiamo:

Chiedere al Sindaco e al Vicesindaco di SDM di sostenere con forza e totale trasparenza la soluzione della ‘Connessione tra la Paullese (Peschiera) e l’Emilia’. Chiediamo allo stesso modo di sostenere “il prolungamento della Metropolitana 3 fino a Paullo”.

PER SAPERNE DI PIU’, ECCOVI DELLE FONTI:

Documentazione ‘Connessione tra la Paullese e l’Emilia’
“… Tale convinzione è stata riportata nel verbale conclusivo dell’incontro del 23/12/2008, tenutosi in Provincia di Milano, nel quale è riportata la decisione dei firmatari dell’Accordo di eliminare lo svincolo (sovrappasso) all’intersezione fra la Paullese e via Gela.” (PGTU 2011)
La Giunta Comunale delibera “Di esprimere parere favorevole alla sottoscrizione del verbale dell’incontro del prossimo 23 Dicembre finalizzato alla condivisione tra Provincia di Milano e Comuni di Peschiera Borromeo, San Donato Milanese e San Giuliano Milanese delle modalità di finanziamento dell’opera e all’avvio della redazione del progetto preliminare.” (delibera del 16/12/2008 – Comune di SDM: Connessione viaria e desemaforizzazione)

Documentazione ‘Prolungamento M3’
Lo studio di fattibilità di ‘Metropolitana Milanese’ è descritto nell’articolo web di ‘il Cittadino’: “Per il prolungamento della metrò ora spunta un progetto ridotto”, 21 giugno 2020.
“Metropolitana sì, ma non fino a Paullo e con un tracciato più breve. Lo studio di fattibilità condotto da ‘Metropolitana Milanese’… va in questa direzione.”
Sono descritti nell‘articolo: il prolungamento breve fino a Peschiera (4 chilometri e mezzo), il prolungamento su Peschiera Est (6,2 chilometri – in prossimità della importante frazione di Bettola-Zeloforamagno) e il raggiungimento di Vigliano-Pantigliate con l’esclusione di Peschiera Est (8 chilometri).

Da ‘Lombardia Quotidiano’, martedì, 3 novembre 2020, alla trattazione “Fondi UE, prolungamento M3 San Donato Milanese-Paullo” è scritto:
“Sono cinque le ipotesi sul tavolo della Regione per il potenziamento del trasporto pubblico locale lungo l’asse della SP Paullese: bus, creazione di sede preferenziale, metrotranvia, prolungamento M3, linea ferroviaria Milano-Crema…” Lo stesso giorno, sempre da ‘Lombardia Quotidiano’ è approvata la mozione M5S “… il prolungamento della Metropolitana 3 fino a Paullo”.

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO