Home » Blog » Salta la fila allo sportello

Salta la fila allo sportello

Da oggi in Anagrafe una postazione informatica per stampare gratis i certificati
Da oggi i certificati è possibile stamparli, oltre che da casa propria, anche in Comune utilizzando un pc e una stampante appositamente posizionati in Anagrafe. E' questa la novità che permette a tutti coloro che non possiedono un computer di ottenere il certificato richiesto, gratis e senza doversi mettere in coda agli sportelli.
Chi si è già autenticato o possiede già il PIN per la CRS (Carta Regionale dei Servizi -Tessera Sanitaria), può procedere in autonomia utilizzando la nuova postazione; chi invece non è ancora accreditato ad “Anagrafe on line”, può rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico per effettuare la veloce registrazione che richiede solo utenza e password.

Ecco un breve elenco dei certificati e dei procedimenti che si possono effettuare utilizzando la postazione informatica: certificati anagrafici (residenza, stato di famiglia, ecc.), certificati di stato civile come nascita, matrimonio, se l'atto è presente nei Registri del Comune, cambio di indirizzo o di domicilio e dichiarazioni sostitutive di certificazione da presentare alle pubbliche amministrazione e ai gestori di pubblici servizi.
Un operatore dell'Anagrafe sarà a disposizione degli utenti per fornire assistenza e supporto.
Per chi volesse utilizzare il servizio da casa, ricordiamo che è sufficiente collegarsi al sito: www.sangiulianonline.it e accedere alla sezione “Anagrafe on line”.
“Con la nuova postazione informatica in Anagrafe – commenta l'Assessore ai Servizi Demografici, Alessandra Magro – vogliamo semplificare ulteriormente la relazione tra i cittadini e Amministrazione e promuovere l'utilizzo dei servizi on line, consentendo anche a coloro che non possiedono a casa un pc e una stampante di ottenere gratis e in modo rapido i propri certificati. Questo è solo un primo passo, che, grazie anche alle potenzialità della tecnologia e della digitalizzazione, ci permetterà di garantire servizi di qualità e sempre più facilmente fruibili da tutti.

 18 Visite totali,  2 visite odierne