Il bene comune ha bisogno di te – 2° Incontro il 7 Novembre

2° INCONTRO DI “IL BENE COMUNE HA BISOGNO DI TE”

Sarà il secondo appuntamento del ciclo “Il bene comune ha bisogno di te”, quello che si terrà lunedì prossimo 7 novembre alle 20:30
presso il Circolo ACLI Metanopoli di San Donato Milanese.
La serata sarà dedicata ad affrontare il tema: “custodire, governare, abitare il territorio”
ed avrà come relatore Alessandro Maggioni, Presidente Federabitazione.

Continua così questa serie di quattro appuntamenti formativi rivolti a cittadini, in particolare giovani, interessati a  rendersi attivi nell’impegno sociale e politico.

Il primo incontro ha avuto come ospite illustre Giuliano Pisapia, che nella sua introduzione ha affrontato questi argomenti a partire dalla sua esperienza concreta di ex sindaco di Milano e di quella precedente di deputato (dal 1996 al 2005).

Vale la pena impegnarsi in politica oggi? Per Pisapia, la risposta è sì, perché anche il non interessarsi di politica è comunque una scelta di vita che condiziona il modo di stare nella comunità in cui siamo inseriti. Il proprio comportamento, le proprie scelte sono comunque un’espressione della politica.

C’è da fare un percorso insieme, imparare a discutere ed a confrontarsi perché solo così si cresce, purché l’obbiettivo sia lo stesso. Fare politica significa cercare di pensare non solo a se stessi ma soprattutto agli altri, non solo all’oggi ma soprattutto al domani. Quindi l’invito è di dare qualche cosa di sé e di impegnarsi sia nel lavoro, nell’associazionismo, nel volontariato, nelle liste civiche, nei partiti, ecc. Ognuno nell’ambito in cui meglio si trova, ognuno con il grado di impegno che preferisce, ma comunque con un contributo che miri al miglioramento del bene comune.

{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157674692900061/{/gallery}
Nel successivo dibattito alcuni dei presenti hanno rivolto domande a Pisapia ed anche il sindaco sandonatese Andrea Checchi è intervenuto per ricordare che nell’esperienza di un sindaco, o di un amministratore pubblico, vi sono situazioni difficili da affrontare in cui deve prevalere la capacità di contribuire a mantenere la coesione della comunità in cui si vive, ma anche momenti entusiasmanti in cui prevale l’orgoglio di rappresentare gli aspetti positivi della propria città e la soddisfazione di vedere apprezzati alcuni dei risultati ottenuti.
 

La Redazione RecSando ritiene utile rendere disponibile la registrazione audio della serata, che può essere ascoltata in Podcast anche da chi non era presente.

Con il prossimo appuntamento di lunedì 7 novembre, il percorso formativo entrerà nel merito di come rapportarsi con il proprio territorio e di cosa fare per migliorarlo.
Le prossime date programmate sono inserite nell’Agenda eventi di RecSando

Luciano Monti – Redazione Recsando

 2 Visite totali,  1 visite odierne