ย Peter Gabriel III โ Il suono della coscienza, oggi piรน che mai.
๐๐ฅ ๐ญ๐๐ซ๐ณ๐จ ๐๐ฅ๐๐ฎ๐ฆ ๐๐ข ๐๐๐ญ๐๐ซ ๐๐๐๐ซ๐ข๐๐ฅ, ๐๐จ๐ฆ๐ ๐ข ๐ฉ๐ซ๐ข๐ฆ๐ข ๐๐ฎ๐, ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐ ๐ฌ๐๐ฆ๐ฉ๐ฅ๐ข๐๐๐ฆ๐๐ง๐ญ๐ ๐ข๐ฅ ๐ฌ๐ฎ๐จ ๐ง๐จ๐ฆ๐: ๐๐๐ญ๐๐ซ ๐๐๐๐ซ๐ข๐๐ฅ. ๐๐ข๐๐ง๐ญ๐ ๐ฌ๐จ๐ญ๐ญ๐จ๐ญ๐ข๐ญ๐จ๐ฅ๐ข, ๐ง๐ข๐๐ง๐ญ๐ ๐ฌ๐ฅ๐จ๐ ๐๐ง. ๐๐จ๐ฅ๐จ ๐ฆ๐ฎ๐ฌ๐ข๐๐, ๐ข๐๐๐ง๐ญ๐ข๐ญ๐ฬ, ๐ฏ๐ข๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐. Ma per l’industria discografica che tutto deve distinguere e etichettare, รจ Melt.
๐ ๐๐ก๐ ๐๐ข๐ซ๐โฆ ๐ฌ๐จ๐ง๐จ ๐ ๐ข๐ฬ ๐๐ ๐๐ง๐ง๐ข ๐๐ก๐ ๐ฆ๐ข ๐๐๐๐จ๐ฆ๐ฉ๐๐ ๐ง๐. ๐๐ฉ๐ฉ๐ฎ๐ซ๐, ๐จ๐ ๐ง๐ข ๐ฏ๐จ๐ฅ๐ญ๐ ๐๐ก๐ ๐ฅ๐จ ๐๐ฌ๐๐จ๐ฅ๐ญ๐จ, ๐ฆ๐ข ๐ฌ๐๐ฆ๐๐ซ๐ ๐ง๐ฎ๐จ๐ฏ๐จ. ๐๐ข๐ฏ๐จ. ๐๐๐๐๐ฌ๐ฌ๐๐ซ๐ข๐จ.
Quel disco, con il volto che si scioglie in copertina e le sonoritร che sciolgono i confini tra rock, elettronica e denuncia sociale, รจ piรน di un album: รจ un compagno di viaggio. Unโopera che non invecchia, che si adatta al tempo senza mai piegarsi alla moda. Cโรจ qualcosa in quelle tracce โ unโurgenza, una profonditร , un coraggio โ che risuona ancora oggi con forza quasi profetica.
๐๐๐ญ๐๐ซ ๐๐๐๐ซ๐ข๐๐ฅ ๐๐๐ ๐ฬ ๐ฎ๐ง๐จ ๐๐ข ๐ช๐ฎ๐๐ข ๐ซ๐๐ซ๐ข ๐๐ข๐ฌ๐๐ก๐ข ๐๐ก๐ ๐๐ซ๐๐ฌ๐๐จ๐ง๐จ ๐๐จ๐ง ๐ญ๐. ๐๐๐ฆ๐๐ข ๐ญ๐ฎ, ๐ฆ๐ ๐ฅ๐ฎ๐ข ๐ญ๐ข ๐ฉ๐๐ซ๐ฅ๐ ๐๐ง๐๐จ๐ซ๐. ๐๐จ๐ง ๐ฉ๐๐ซ๐จ๐ฅ๐ ๐๐ข๐ฏ๐๐ซ๐ฌ๐, ๐ฆ๐๐ ๐๐ซ๐ข, ๐ฆ๐ ๐๐จ๐ง ๐ฅ๐จ ๐ฌ๐ญ๐๐ฌ๐ฌ๐จ ๐ฌ๐ ๐ฎ๐๐ซ๐๐จ ๐ฅ๐ฎ๐๐ข๐๐จ ๐ฌ๐ฎ๐ฅ ๐ฆ๐จ๐ง๐๐จ. ๐ ๐ช๐ฎ๐๐ฌ๐ญ๐จ, ๐๐จ๐ซ๐ฌ๐, ๐ฬ ๐ข๐ฅ ๐ฌ๐๐ ๐ซ๐๐ญ๐จ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐ฏ๐๐ซ๐ ๐๐ซ๐ญ๐.
Pubblicato nel maggio del 1980 e comunemente conosciuto come Melt โ per via della suggestiva copertina ideata da Storm Thorgerson in cui il volto di Peter Gabriel sembra sciogliersi come cera โ il terzo album solista dellโex frontman dei Genesis rappresenta una frattura decisa con il passato progressive della band inglese.
Con Melt, Gabriel abbandona le atmosfere barocche e oniriche del rock sinfonico per avventurarsi in territori sonori nuovi, spigolosi, urbani, talvolta disturbanti. Lโalbum รจ un laboratorio di sperimentazione, dove si fondono tecnologie emergenti come i campionatori, la batteria gated reverb (resa celebre da Phil Collins su “Intruder”) e lโuso innovativo della voce come strumento ritmico e narrativo. Ma รจ anche, e forse soprattutto, unโopera profondamente politica e sociale: canzoni come โBikoโ โ dedicata allโattivista anti-apartheid sudafricano Steve Biko โ rivelano un artista sempre piรน impegnato a dar voce alle ingiustizie del mondo, con unโurgenza etica che diventerร cifra stilistica del suo percorso.
Con questo disco, Gabriel inaugura gli anni Ottanta non solo come musicista visionario, ma come intellettuale del rock: un autore capace di fondere impegno e sperimentazione, suono e coscienza, aprendo la strada a una stagione di grande profonditร artistica.
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Musicisti e strumentazione
Lโalbum si avvale di un cast eccezionale, dove ciascun musicista porta un tratto distintivo:
๐๐๐ญ๐๐ซ ๐๐๐๐ซ๐ข๐๐ฅ โ voce, pianoforte, sintetizzatori, percussioni
๐๐ก๐ข๐ฅ ๐๐จ๐ฅ๐ฅ๐ข๐ง๐ฌ โ batteria (con lโiconico effetto gated reverb che inaugura qui il suo utilizzo) e surdo
๐๐จ๐๐๐ซ๐ญ ๐
๐ซ๐ข๐ฉ๐ฉ โ chitarra tagliente su โNo Self-Controlโ, โI Donโt Rememberโ e โNot One of Usโ
๐๐จ๐ง๐ฒ ๐๐๐ฏ๐ข๐ง โ basso e Chapman Stick, antitesi perfetta della soliditร ritmica di Collins
๐๐๐ซ๐ซ๐ฒ ๐
๐๐ฌ๐ญ โ sintetizzatori, processing e atmosfere elettroniche
๐๐๐ฏ๐ข๐ ๐๐ก๐จ๐๐๐ฌ โ chitarra ritmica e cori, contribuisce al groove ipnotico di molti brani
๐๐๐ซ๐ซ๐ฒ ๐๐๐ซ๐จ๐ญ๐ญ๐ ๐ ๐๐จ๐ซ๐ซ๐ข๐ฌ ๐๐๐ซ๐ญ โ percussioni supplementari, esaltano il carattere tribale di pezzi come โGames Without Frontiersโ
๐๐๐ญ๐ ๐๐ฎ๐ฌ๐ก โ cori in โNo Self-Controlโ e voce su โGames Without Frontiersโ
๐๐๐ฎ๐ฅ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐๐ซ, ๐๐๐ฏ๐ ๐๐ซ๐๐ ๐จ๐ซ๐ฒ, ๐๐จ๐ก๐ง ๐๐ข๐๐ฅ๐ข๐ง, ๐๐ข๐๐ค ๐๐จ๐ซ๐ซ๐ข๐ฌ๐ฌ๐๐ฒ e altri ancora completano il mosaico sonoro con contributi puntuali e originali
Track listing (tutti i brani scritti da Peter Gabriel)
Side One
Intruder โ 4:54
No Self Control โ 3:55
Start โ 1:21
I Donโt Remember โ 4:42
Family Snapshot โ 4:28
And Through the Wire โ 5:00
Side Two
7. Games Without Frontiers โ 4:06
8. Not One of Us โ 5:22
9. Lead a Normal Life โ 4:14
10. Biko โ 7:32
brano ๐๐. “๐๐ข๐ค๐จ”
Capolavoro politico e umano, dedicato a Stephen Biko: Larry Fast suona cornamuse sintetiche, Marotta e Collins intrecciano percussioni tribali, e Dave Ferguson aggiunge urla e screeches che salgono al cielo come appello di libertร . Il canto corale in xhosa, ripreso dalle registrazioni sul campo, crea un ponte tra Occidente e Sudafrica che ancora oggi commuove e sprona allโazione.
Quando nel 1980 Peter Gabriel pubblicรฒ Biko, la canzone dedicata allโattivista sudafricano Stephen Biko ucciso dalla polizia del regime dellโapartheid, fece qualcosa di rivoluzionario per un artista rock: trasformรฒ una canzone in un atto politico globale. Non un gesto simbolico, ma una denuncia diretta, in musica, contro un sistema di oppressione razziale strutturato e violento. Gabriel non si limitava a raccontare: accusava, metteva in discussione, chiedeva una presa di posizione.
A distanza di 45 anni, Biko non รจ solo un inno alla memoria, ma anche uno specchio che riflette la nostra incapacitร di imparare dalla storia. Il suo grido โ “๐๐ก๐ ๐ฆ๐๐ง ๐ข๐ฌ ๐๐๐๐” โ echeggia oggi con dolorosa attualitร nel dramma del conflitto israelo-palestinese, dove ancora una volta si assiste allโannientamento dei diritti umani, allโuso sproporzionato della forza, allโerosione della dignitร delle persone civili in nome della sicurezza, della vendetta, della ragione di Stato.
Il parallelismo non รจ perfetto, certo โ ogni conflitto ha la sua storia, la sua complessitร โ ma il cuore del messaggio di Biko resta intatto: quando il potere reprime la voce di chi chiede giustizia, lโarte deve rispondere. Deve alzare il volume. Peter Gabriel lo ha fatto allora, pagando un prezzo in termini di visibilitร commerciale, ma guadagnando una voce morale.
In tempi in cui lโambiguitร e il silenzio diventano spesso una strategia, Biko ci ricorda che la neutralitร , di fronte allโingiustizia, รจ una forma di complicitร . ๐ฬ ๐ฎ๐ง ๐ข๐ง๐ฏ๐ข๐ญ๐จ, ๐๐ง๐๐จ๐ซ๐ ๐จ๐ ๐ ๐ข, ๐ ๐ฉ๐ซ๐๐ง๐๐๐ซ๐ ๐ฉ๐จ๐ฌ๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐. ๐ ๐ฅ๐ ๐ฆ๐ฎ๐ฌ๐ข๐๐, ๐ช๐ฎ๐๐ง๐๐จ ๐ง๐จ๐ง ๐ก๐ ๐ฉ๐๐ฎ๐ซ๐, ๐ฉ๐ฎ๐จฬ ๐๐ง๐๐จ๐ซ๐ ๐๐ฌ๐ฌ๐๐ซ๐ ๐ฎ๐ง๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ซ๐ฆ๐ข ๐ฉ๐ข๐ฎฬ ๐ฉ๐จ๐ญ๐๐ง๐ญ๐ข ๐๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐จ ๐ฅโ๐ข๐ง๐๐ข๐๐๐๐ซ๐๐ง๐ณ๐.
brano ๐. โ๐๐๐ฆ๐๐ฌ ๐๐ข๐ญ๐ก๐จ๐ฎ๐ญ ๐
๐ซ๐จ๐ง๐ญ๐ข๐๐ซ๐ฌโ
Rimane oggi un monito potentissimo sullโillusoria leggerezza con cui spesso affrontiamo questioni esistenziali e politiche tanto cruciali quanto complesse.
๐. ๐๐๐ฅ ๐ ๐ข๐จ๐๐จ ๐ข๐ง๐๐๐ง๐ญ๐ข๐ฅ๐ ๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐ข๐๐ฅ๐๐ญ๐ญ๐ข๐๐ ๐๐๐ข ๐ฉ๐จ๐ญ๐๐ซ๐ข
Gabriel paragona la diplomazia internazionale ai โgiochettiโ tra bambini, ricorrendo allโimmagine dello show televisivo Jeux sans Frontiรจres per denunciare come Stati e leader politici spesso trasformino conflitti reali in schermaglie sterili, dove lโimportante diventa โvincereโ piuttosto che risolvere. Questo parallelo, giร esplicitato nelle note di copertina, invita a non sottovalutare la distanza tra la forma leggera del gioco e il suo contenuto distruttivo: le โarmiโ reali sostituite dai fischietti, le alleanze fluttuanti come squadre di cartone.
๐. ๐๐ โ๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐ข๐ญ๐โ ๐ ๐๐จ๐ฉ๐จ๐ฅ๐ข๐ญ๐ข๐๐ก๐ ๐๐ข ๐จ๐ ๐ ๐ข
Ricostruzione UcrainaโUSA: lโaccordo statunitense-ucraino sul fondo per le risorse minerarie (firmato il 30 aprile 2025) lega aiuti militari a ripartizioni finanziarie, trasformando la ricostruzione post-guerra in un โgiocoโ di scommesse sul futuro energetico e geopolitico dellโEuropa orientale ( The Guardian )
Sommossa populista in Regno Unito: il recente boom del partito Reform UK โ guidato da Nigel Farage โ mostra come gli elettori, insoddisfatti dai โvecchi giocatoriโ, scendano in campo con nuove โsquadreโ, piรน o meno consistenti, nella speranza di ribaltare le regole del gioco politico. Questa continua rincorsa al cambiamento configura la politica come una partita in cui il tabellone muta a ogni mossa, senza garanzie di vittoria o stabilitร
( Financial Times )
๐. ๐๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐๐ฅ๐ข๐ฌ๐ฆ๐ข ๐ ๐๐ข๐ฌ๐ฌ๐จ๐ง๐๐ง๐ณ๐ ๐ข๐ง๐ญ๐๐ซ๐ง๐
Lโinvito di Gabriel a guardare oltre i confini si scontra con la crescita dei movimenti nazionalisti in Europa e oltre. La decisione di Romania e Bulgaria di entrare nello spazio Schengen nel 2025 โ controcorrente rispetto allโondata nazionalista che spinge a rialzare barriere โ รจ un potente contrappunto al ritornello del brano (โWhose side are you on?โ) e ricorda che, anche quando le regole del โgiocoโ politico sembrano indirizzate alla chiusura, esistono forze pronte a difendere un terreno di libertร condivisa
( The Guardian )
๐. ๐๐ข๐ฌ๐ข๐ง๐๐จ๐ซ๐ฆ๐๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ ๐ โ๐ ๐๐ฆ๐ข๐๐ข๐๐๐ญ๐ข๐จ๐งโ ๐๐๐ข ๐ฆ๐๐๐ข๐
Oggi, la politica si nutre di meme, tweet e post virali: la โgamificationโ dellโinformazione trasforma le notizie in sfide di like e condivisioni, schierando lโopinione pubblica in squadre contrapposte. Qui il messaggio di Gabriel suona come un avvertimento: quando la posta in gioco รจ la democrazia, non si puรฒ ridurre tutto a un torneo di popolaritร .
โGames Without Frontiersโ resta di una straordinaria attualitร perchรฉ ci costringe a riconoscere la gravitร dietro lโapparente frivolezza dei conflitti moderni. Ci interroga sul senso reale delle โregoleโ che stabiliamo e ci richiama alla responsabilitร : smettere di giocare con la pace, il benessere e i diritti altrui.