Home » Blog » Pellegrinaggio di fiducia sulla Terra

Pellegrinaggio di fiducia sulla Terra

 

RAGAZZI A CONFRONTO 2. Alla ricerca di una strada nella vita: Taizè

 

 

La Comunità di Taizé è una comunità cristiana monastica ecumenica ed internazionale fondata nel 1940 da Roger Schutz, meglio conosciuto come frère Roger, priore della comunità fino alla sua morte, avvenuta il 16 agosto 2005 quando fu aggredito e colpito da una squilibrata durante la preghiera serale.

 

 

Il monastero è punto di riferimento nel panorama religioso europeo, specie tra i giovani. Alla fine degli anni sessanta e soprattutto dopo la fase di contestazione del famoso 1968 francese, sempre più numerosi i giovani arrivarono a Taizé per cercare una nuova fede e nuove motivazioni. La Comunità di Taizé costituisce anche un luogo di incontro tra esponenti delle diverse confessioni cristiane. Nel 1986 Taizé è stata visitata anche da papa Giovanni Paolo II che rivolgendosi ai giovani esordì con queste battute:« Come voi pellegrini e amici della comunità il Papa è di passaggio. Ma si passa a Taizé come si passa accanto ad una fonte. Il viaggiatore si ferma, si disseta e continua il cammino. Vedo migliaia di giovani che non esprimono ragionamenti e elaborazioni concettuali del bene, del male, di Dio, della grazia, di Gesù Cristo, ma che hanno una concretezza fondamentale verso la bontà. »

Nuovo priore della comunità dei monaci di Taizé è frère Alois, classe 1954, uno dei giovani degli anni settanta, da tempo indicato dallo stesso Frère Roger a succedergli. Con radici cecoslovacche, ha formazione tedesca ed è di religione cattolica. Dal 1978 la comunità organizza annualmente un incontro europeo chiamato “Pellegrinaggio di fiducia sulla Terra” in una metropoli europea, all’Est e all’Ovest. Dura cinque giorni e si svolge alla fine di ogni anno. Vi partecipano decine di migliaia di giovani.

L’ultimo, dal 28 dicembre al 1° gennaio di quest’anno, si è svolto a Strasburgo. Vi hanno partecipato circa 30.000 giovani tra i quali alcuni ragazzi Sangiulianesi accompagnati da don Emanuele Kubler Bisterzo, responsabile della Pastorale Giovanile Cittadina. Tra le esperienze vissute, la visita al Parlamento Europeo. Abbiamo chiesto a Davide Scarano, studente al 5° anno dell’Istituto Commerciale Piero della Francesca, di raccontarci il loro viaggio. ECCOLO:

 92 Visite totali,  2 visite odierne

Pages: 1 2 3 4