Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » Mobilità sostenibile, San Donato “pedala” per 7 giorni

Mobilità sostenibile, San Donato “pedala” per 7 giorni

L’Amministrazione aderisce all’iniziativa europea con una serie di eventi per le due ruote
 
Sette giorni nel segno delle due ruote. Il Comune di San Donato Milanese aderisce alla Settimana europea della mobilità sostenibile, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, con una serie di iniziative per la promozione dell’uso della bicicletta.
Oltre al “censimento” dei ciclisti previsto per il 17 settembre, dalle 7.30 alle 13.30, al fine di raccogliere dati utili alla redazione di programmi dedicati a chi sceglie mezzi sostenibili per muoversi in città (sono previste allo scopo quattro postazioni in alcuni punti cruciali della viabilità urbana per meglio procedere alla conta), venerdì 19 settembre i sandonatesi sono chiamati a lasciare a casa auto e moto per raggiungere pedalando il posto di lavoro, aderendo alla giornata del Bike to Work. L’iniziativa è promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) sotto lo slogan "Chi usa la bici merita un premio". Quel giorno, presso il terminal sandonatese della metropolitana (Piazza IX Novembre), dalle ore 7.00 alle ore 9.00 verrà posizionato un gazebo – grazie alla Protezione civile e alla Stazione delle biciclette –  e saranno "premiate" con dei gadget le persone che arriveranno alla M3 in bicicletta per poi prendere la metropolitana per raggiungere il luogo di lavoro. L'Amministrazione vuole inoltre sensibilizzare tutti i cittadini ad aderire alla "giornata senz’auto" del 22 settembre, invitandoli per quanto possibile ad utilizzare i mezzi di trasporto alternativi per assolvere a tutte le proprie necessità di spostamento.
In occasione della festa patronale, infine, nella giornata del 21 settembre presso il Gazebo dell'Amministrazione sarà esposto il progetto della pista ciclabile che verrà ripristinata, con nuove caratteristiche, lungo tutto il viale De Gasperi e sarà anche possibile avere informazioni in merito al funzionamento della Velostazione (Bike Park)  di piazza IX Novembre, il cui periodo di sperimentazione "gratuita" è ormai alle porte. 

Loading

Skip to content