Skip to content

 16,843 Visite totali,  145 visite odierne

La calda estate di MAGGIO IN GIALLO

Si è concluso lo scorso weekend, a San Giuliano Milanese e a Pantigliate, il festival noir MAGGIO IN GIALLO, organizzato dall’Associazione Il Picchio, e giunto alla sua ottava edizione.
Quest’anno il festival è stato particolarmente ricco di incontri, dalle numerose presentazioni presso la Libreria Libropoli di San Giuliano Milanese e l’Arci Bellezza a Milano, alle “cene in giallo” presso la Trattoria Primavera di San Giuliano Milanese, fino ad arrivare alle due giornate conclusive, sabato 11 giugno presso la Sala Previato a San Giuliano Milanese e domenica 12 giugno a Pantigliate. La partecipazione è stata alta, con un pubblico molto attento e appassionato, che, nonostante il caldo incalzante, ha assistito agli eventi proposti con determinazione e interesse.

Molti gli autori intervenuti, alcuni “aficionados” del festival, come Valerio Varesi “, Rosa Teruzzi, Erica Arosio e Giorgio Maimone, Alessandro Bastasi, Mirko Giacchetti, Bruno Morchio, insieme ad altri importanti scrittori come Paolo Roversi, Franco Forte, Bruno Vallepiano, Luca Occhi, e altri “nuovi” autori (nuovi per il festival) come Sergio Cova, Roberto Carboni, Nicola Valentini, Chicca Maralfa, Lorena Lusetti, Mauro Rivetti, Davide Longo, Bruno Volpi, Alessandra Piccinini e Annalisa Giuliani e , naturalmente, lui, “il grande organizzatore”, lo “scrittore felice” Gino Marchitelli, come sempre infaticabile e onnipresente. Numerosi anche i presentatori, alcuni scrittori loro stessi, che hanno contribuito in maniera determinante alla buona riuscita del festival.

San Giuliano Milanese Sala Previato

Nel corso della giornata finale a San Giuliano Milanese, sono stati inoltre premiati i 4 finalisti del concorso noir collegato a Maggio in Giallo, vinto dalla giovane Luisa Ferrari, secondo posto per Raffaella La Villa, due scrittrici di cui sentirete presto parlare.

Spazio Polifunzionale - Pantigliate

Infine, la presentazione dei romanzi di Chicca Maralfa (Lo strano Delitto delle Sorelle Bedin) e di Gino Marchitelli (Delitto in Piattaforma) a Pantigliate è stata allietata dalle esibizioni al pianoforte dei giovanissimi allievi della scuola musicale Pentasound di Pantigliate.

In questo articolo trovate i
podcast delle due giornate conclusive, quella del 11 giugno a San Giuliano Milanese con le interviste a Lorena Lusetti, Sergio Cova, Luigi Sorrenti, Bruno
Volpi, Nicola Valentini, Mauro Rivetti  e Davide Longo, e quella del 12 giugno, a Pantigliate, con Chicca Maralfa e Gino Marchitelli. Come sempre, si è parlato del genere noir e delle sue “caratteristiche ricorrenti”, come l’attenzione all’aspetto “sociale” del delitto, più che lo svelamento del colpevole, l’ambientazione solitamente coincidente con i luoghi in cui lo scrittore stesso vive ed opera, e che pertanto conosce in modo approfondito, pur non escludendo che si possa scrivere anche di un luogo diverso (come ad esempio nel romanzo di Nicola Valentini, “La musica del diavolo”, ambientato molto lontano da qui, in Mississippi), dell’attualità del romanzo noir e del suo pieno diritto di essere considerato alla stregua di qualsiasi altro genere letterario.

E’ sempre difficile fare un resoconto dettagliato di manifestazioni così importanti e articolate e chiediamo scusa fin da ora agli autori e a tutti i protagonisti di Maggio in Giallo per eventuali omissioni e mancanze che, vi assicuriamo, non sono volute.

Vi auguriamo un buon ascolto dei podcast e vi invitiamo alla prossima edizione di Maggio in Giallo, che, Gino ce lo ha già assicurato, si terrà nel 2023! Nel frattempo, potete, come si dice, “farvi una cultura” leggendo i romanzi di questi autori…fidatevi…ne vale la pena!


Piera Scudeletti
Circolo Letterario 6×4


logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO