L’Assessore Andrea Battocchio risponde ai CS del WWF e Comitato di Vittorio – Parri – Certosa

Gentili referenti di WWF Sud Milano e Comitato Di Vittorio Parri Certosa,

sono rimasto piuttosto sorpreso dai vostri comunicati stampa in quanto fondati su informazioni che non trovano alcun riscontro nelle intenzioni dell’Amministrazione.

Il quartiere Certosa soffre di una carenza storica di aree verdi ed uno degli obiettivi principali del progetto di riqualificazione è la migliore ridistribuzione e fruizione degli spazi verdi, che attualmente in piazza Tevere sono concentrati in alcune aiuole rialzate e delimitate da muretti in cemento, gli altri obiettivi della riqualificazione del quartiere sono:

  1. l’eliminazione del traffico di attraversamento
  2. il miglioramento della sicurezza dell’intersezione con la via Emilia
  3. l’eliminazione degli ostacoli visivi, che in piazza Tevere sono costituiti principalmente dalle aiuole in cemento rialzate e dai cespugli ivi contenuti, che favoriscono il persistere di situazioni indecorose e offrono nascondigli a malintenzionati

La proposta avanzata dall’Amministrazione che coniuga questi obiettivi consiste nella sistemazione dell’attuale rotonda sulla via Emilia per migliorare la sicurezza dell’intersezione, realizzare una nuova piazza più fruibile nell’area destinata oggi a parcheggio e spostare alcuni dei posti auto sotto gli alberi di piazza Tevere.

Inoltre la proposta presentata prevede per la prima volta in città (e non sarà l’ultima) la riconversione di un terreno reso impermeabile dall’asfalto in verde permeabile con l’eliminazione di un tratto di strada e creando un unico grande parchetto continuo da via Olona a via Volturno.

NON è quindi intenzione di questa Amministrazione abbattere gli alberi di piazza Tevere, che costituiscono un polmone verde vitale non solo per la piazza ma per tutto il quartiere.

Rimanendo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, porgo cordiali saluti.

San Donato Milanese, 27 giugno 2014

                                                                                             Andrea Battocchio

                                                                                       Assessore al Verde Pubblico

assessore battocchio