Home » Blog » Grande successo per la Poesia del Cuore

Grande successo per la Poesia del Cuore

 La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

Da alcuni anni, anche San Donato celebra questa giornata con un momento in cui i cittadini e i rappresentanti delle associazioni leggono la propria “POESIA DEL CUORE”.

Anche quest’anno e precisamente Venerdì 21 marzo a Cascina Roma si è svolta questa iniziativa organizzata dal Forum delle Associazioni Culturali Sandonatesi, con il sostegno e il patrocinio dell’amministrazione comunale.

La MARATONA POETICA si è svolta così dalle ore 18 alle ore 23 e passa.

Ci sono stati 2 momenti: il primo momento, dalle 18.00 alle 20.00, era curato dall’associazione Simona Orlandi, associazione che ha nella poesia la sua vocazione principale; ricordiamo che ogni anno la Simona Orlandi organizza il concorso “Significar per Rime” giunto quest’anno alla 23esima edizione.

 

Tornando alla prima parte della maratona, vi sono stati 7 momenti musicali di giovanissimi musicisti dell’associazione Piano Friends, che intervallano le letture di poesia rigorosamente inedite di sandonatesi e non che si cimentano nella versificazione.

Bella la scenografia curata dal poeta di strada “CAOS”, che ha fatto sì che i presenti calpestassero dei versi e che ha postato (realmente) centinaia di poesie appese con dei fili che tutti i presenti hanno o letto o portato a casa come personale ricordo.

Dopo un momento conviviale, alle 21 precise è iniziata la seconda parte della maratona, curata questa volta da un’altra associazione del forum: il Circolo Letterario 6 x 4.

Per oltre 2 ore, le associazioni hanno dato vita a questa kermesse poetica (sotto la sapiente e paziente regia video del Circolo Fotografico e Circolo Leopardi), in
cui i cittadini leggevano la propria poesia del cuore, il tutto intervallato da video, da quadri sonori (ASDA e Arti e Mestieri e Mimulus), da momenti video-musicali
(canzoni inedite su testi di Carducci, Pascoli, D’annunzio, Leopardi a cura di Alessandra Pispico della Flight Band, in collaborazione con TcomeTeatro), dai versi in
dialetto, da versi ascoltati in lingua originale da 5 lettrici che hanno fatto ascoltare poesie in russo, tedesco, persiano, brasiliano, polacco e …non importava il
non cogliere il significato del testo, ma ci si è lasciati affascinare dall suono, dalla musicalità del momento poetico.

A fine serata, altra novità di quest’anno, sono stati proiettati 3 video clip del concorso CLIPSANDO. Per questa edizione infatti Recsando aveva lanciato un concorso in cui si invitavano gli utenti della rete a mandare un videoclip di massimo 60 secondi di ispirazione poetica. I 3 video proiettati hanno regalato un’ulteriore suggestione ai presenti per la potenza del mezzo utilizzato.

Bella serata che il Forum, di concerto con l’assessorato alla Cultura (presente all’evento ed essa stessa, assessore Papetti, divenuta lettrice di un cittadino assente
all’ultimo momento) e l’ufficio Cultura, ha saputo regalare alla cittadinanza.

“…pensa stasera per ore un pubblico ha gremito Cascina Roma…e per cosa ? …per ascoltare poesie”… questo commento rubato dalle voci della gente che lasciava la sala, è quello che più ha ripagato gli organizzatori. La poesia del cuore è presente veramente nei cuori .

Si ricorda anche che ci sarà una chiosa, sempre restando in argomento di poesia: lunedì 24 marzo, sempre a Cascina Roma, con una serata dedicata alla poetessa Szymborska, serata organizzata dall’associazione dei polacchi a Milano, con l’introduzione della prof. Antonia Broglia.

Galleria Fotografica:

{gallery}00738_poesia_cuore{/gallery}

 

 

 50 Visite totali,  2 visite odierne

logo poesia cuore