Home » Blog » Domenica 24 – Puliamo il Bosco con WWF

Domenica 24 – Puliamo il Bosco con WWF

San Giuliano Milanese, 20 novembre 2013 – Domenica 24 novembre si svolgerà presso l’oasi WWF di via De Nicola l’evento “Puliamo il Bosco”, divenuto ormai un
tradizionale appuntamento autunnale.
Si tratta di una iniziativa patrocinata dall’assessorato all’Ambiente e realizzata dalle associazioni Il Bradipo e WWF Sud Milano, coadiuvate dall’associazione culturale La Banlieue e dall’Orchestra Sinfonico Popolare del Cambonino (OSIPOC) di Cremona.
Il programma della giornata prevede diverse attività, in cui saranno impegnate anche le G.E.V. (Guardie Ecologiche Volontarie) del comune di San Giuliano: a partire dalle ore 15 verrà eseguita la pulizia dell’area e si procederà alla messa a dimora di alcune piantine autoctone di origine locale adatte alla formazione di siepi campestri, fornite dall’Associazione per i Vivai ProNatura di San Giuliano Milanese (associazione di volontariato presente a Rocca Brivio da oltre 17 anni, che si occupa di difesa della biodiversità propagando piante con semi raccolti dalle popolazioni selvatiche naturali).

I partecipanti saranno inoltre impegnati nella manutenzione delle cassette nido per gli uccelli.
Alle ore 17.30 presso i locali della Banlieue (in via De Nicola, n. 1) si potrà assistere al concerto dell’orchestra cremonese diretta da Raul Dominguez: il repertorio comprenderà brani di Ravel, Gaber e De André. Il concerto, già previsto a maggio in occasione della giornata celebrativa per il trentennale del WWF, era stato annullato a causa del maltempo. A seguire, merenda per tutti.
Quella di via De Nicola è la prima area naturale urbana creata dal WWF Sud Milano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di San Giuliano Milanese.
“In pieno centro è stata realizzata una vera e propria ‘oasi’ verde grazie alla preziosa attività del WWF Sud Milano; i cittadini possono usufruire di questo
spazio, ma anche contribuire a renderlo ancora più bello partecipando a iniziative come ‘Puliamo il Bosco’.
Il coinvolgimento di altre associazioni rende ancora più ricco il programma dell’edizione 2013″, ha commentato l’assessore all’Ambiente Gennaro Piraina.
Giorgio Bianchini, presidente del WWF Sud Milano, spiega: “siamo lieti di  riproporre anche quest’anno l’iniziativa nell’oasi di via De Nicola e di concludere
idealmente i festeggiamenti per il trentennale della nostra associazione proprio a San Giuliano Milanese, un Comune con cui da anni collaboriamo efficacemente e  dove siamo riusciti a creare anche un’altra area protetta, il Bosco di Zivido” 

 

La partecipazione a “Puliamo il Bosco” è libera e gratuita; per informazioni si può inviare una e-mail agli indirizzi sudmilanese@wwf.it e info@ilbradipo.net.

 24 Visite totali,  4 visite odierne

CS SGM