Skip to content
Home » Blog » Idee per la città » Bicipolitana: un’idea che cresce

Bicipolitana: un’idea che cresce

#BICIPOLITANA, il progetto iniziale…

Articoli di approfondimento sul progetto #BICIPOLITANA
Bicipolitana… basta credere nei sogni e tutto diventerà realtà
Dalla Padella alla Brace … e una Bicipolitana
Bicipolitana in giro per San Donato a osservare l'arte di strada
Valle dei Monaci e bike sharing condiviso
8 Novembre ci incontriamo per la pace, pedaliamo per le Abbazie, ricordando Gustavo
Bicipolitana è un progetto culturale ? Non solo Oh My God !
Video: Noi ci abbiamo creduto. Da Viboldone a Chiaravalle in Bicicletta
Petizione di Bicipolitana, aperta alla città metropolitana
Bicipolitana in viaggio verso Chiaravalle – Nocetum
Bicipolitana Network

 

 

B I C IP O L I T A N A

Il 23 maggio 2015, Fabrizio Cremonesi, Flavio Mantovani e Paolo Pisani (n.d.r., … e ditemi voi se con questi cognomi non poteva nascere una speciale sintonia e passione per lo sviluppo di una meravigliosa idea per la città) hanno partecipato al Workshop Wired Fest, lavorando per 8 ore all' idea, mettendola infine su carta, pensando a tutte le possibili soluzioni per la realizzazione del progetto e di una APP per poter usufruire in modo semplice e comodo al servizio.
Una giornata molto bella che ha dato modo di raccogliere tutte le idee sul progetto e a chi si rivolge:

Il Progetto:
Un percorso che parte dal Capolinea M3 e arriva al Policnico San Donato entrata 1 e 2

Vie interessate:
Via Caviaga – Via Piadena – Via Bellincioni – Via Martiri di Cefalonia – Via Europa – Via Morandi /Via Maritano – Via per Monticello – Via Leopardi

Tracciato Stradale

Obiettivi

A chi si rivolge:
Tutti i Cittadini sandonatesi residenti e tutti i fruitori del territorio.
Target:
Bebè, Bimbi. Mamme, Adolescenti, Adulti, Anziani
categorie:
Cittadini, pendolari, parenti di persone in ospedale, lavoratori, Studenti, Manager, Sportivi, Turisti, Stranieri, Famiglie
Quale uso:
Lavoro, Scuola, Tempo Libero
Valori:
Ecologia, Sostenibilità, Mobilità, Ludicità, Scalabilità, Repricabilità
Corollario Sociale:
Fotografia, Giochi, Arte, Design, Cibo, Offerte del Giorno, Night Life, Moda, Diritti Umani, Salute
Lingue dell' App Bicipolitana: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, altre.

Cosa non serve: Auto/moto e tessere cartacee

ABBONAMENTO ANNUALE FLAT PER USO BICI/BUS 100-150 euro
BUS ELETTRICO:
Il Bus elettrico dovrà essere interamente elettrico e non ibrido, sponsorizzato dalle aziende del territorio ( ENI, BMW, LG, POLICLINICO, CANON, DAIKIN, etc. ) e quindi gratuito per il fruitore del servizio, sia esso residente o non residente.

Il passaggio dovrà avvenire nei due sensi di marcia con un tempo di 7 minuti tra una corsa e l'altra.
Nei pressi della sbarra, dovranno essere posizionati dei dissuasori elettrici, comandati autonomamente attraverso dei sensori di passaggio che interagiscono con il bus stesso. Se ciò non dovesse succedere, l'azione potrà essere svolta manualmente dal conducente del bus. I dissuasori dovranno essere posizionati ad una distanza equa per consentire senza difficioltà il passaggio delle biciclette, ma non quello di auto e moto. A tal fine nei pressi della sbarra sarà istituita una zona ZTL con videocamere e ogni passaggio non autorizzato sarà monitorato, segnalato, sanzionato secondo le normali procedure elettroniche di controllo accessi. La multa così riscossa, sarà utilizzata al 50% per la manutenzione del percorso, delle bicistazioni e delle zone WI-FI lungo il tragitto.
 

RAPPRESENTAZIONE VISIVA DELL'APP BICIPOLITANA

Una volta arrivati in metropolitana sarà possibile interagendo con l'APP BICIPOLITANA , ottenere una serie di dati statistici e partecipare al BIKE GAME:

Bicipolitana – App

Breve analisi sull’applicativo Bicipolitana per San Donato Milanese
studio di fattibilità di Marco Pagliotta

Requisiti tecnici:
Installazione di un server per il database di gestione e archiviazione dei dati
Creazione di una base di dati con memorizzati:

  • Dati utente
  • Dati sull’utilizzo (frequenza, orario di prenotazione, percorsi, guasti)
  • Dati geolocalizzati sulle piste ciclabili, le stazioni e i PDI

Interfaccia grafica:
Da suddividere in area per non registrati (visualizzazione mappa e calcola percorso) e per registrati (prenota, riconsegna, bike game, profilo utente)

  • Activity di accesso
  • Activity di registrazione
  • Activity “calcola percorso”
  • Activity “cerca bici”/ “scelta bici”
  • Activity di “prenotazione” (trovare, avere un servizio che sblocchi le biciclette in maniera digitale)
  • Activity di “riconsegna”
  • Activity mappa bicipolitana
  • Activity profilo utente
  • Activity Bike Game (chiarire meglio)

Stime dei tempi del progetto:
L’app è creabile in due mesi:

  • 2 settimane di analisi
  • 4 settimane di sviluppo
  • 2 settimane di test

Criticità:
Il pagamento “in-app” o solo flat attraverso canali tradizionali?
Definire la comunicazione tra l’applicazione e la bicicletta nell’operazione di prenotazione
 

Articoli di approfondimento sul progetto #BICIPOLITANA

Bicipolitana… basta credere nei sogni e tutto diventerà realtà
Dalla Padella alla Brace … e una Bicipolitana
Bicipolitana in giro per San Donato a osservare l'arte di strada

Loading

Skip to content