1996-2016: ASDA – ASSOCIAZIONE SAN DONATO ARTE COMPIE 20 ANNI
Tutti conoscono il detto “l’unione fa la forza” e possiamo dire a ragione che questo proverbio calza a pennello su ASDA – ASSOCIAZIONE SAN DONATO ARTE: infatti, grazie alla tenacia, determinazione e all’affiatamento dei suoi soci, quest’anno ASDA arriva a spegnere 20 candeline. Un traguardo importantissimo per una piccola associazione culturale senza fini di lucro che vive dei soli contributi dei suoi membri, un traguardo che verrà festeggiato con una mostra documentata e performance varie presso le sale al primo piano di Cascina Roma dal 5 al 31 marzo 2016.
Nata nel 1996, quando dieci sandonatesi decidono di fondare un’associazione culturale allo scopo di favorire l’aggregazione di persone con la medesima inclinazione, ovvero l’amore per l’arte, promuovere e diffondere la conoscenza di tutte le forme artistiche e, attraverso di esse, incoraggiare la crescita di una identità culturale locale, ASDA di strada ne ha fatta tanta guadagnandosi la stima non solo di molti cittadini che da anni la seguono con assiduità, ma anche delle autorità locali.
ASDA non si muove sempre da sola: infatti collabora con altre associazioni di pittura del territorio, e in modo particolare con le associazioni culturali facenti parte del Forum delle Associazioni di San Donato Milanese, che da anni opera sul territorio con numerose iniziative tra cui spicca il “Mese delle Associazioni”. E’ registrata tra le associazioni culturali locali presso il comune di San Donato Milanese e figura tra le associazioni culturali fondatrici del Forum delle Associazioni di cui sopra .
Attualmente ASDA incorpora nelle sue file una ventina di pittori semi-professionisti di San Donato e zone limitrofe e di Milano, che collaborano attivamente fra di loro nella ormai storica sede di Via Cesare Battisti 19 per mantenere viva l’associazione e farla crescere. L’attuale consiglio direttivo è costituito da ADOLFO SIVORI, Presidente dell’associazione, da MARIANO BELLAROSA, Vice Presidente, da NADIA VISCONTI, segretaria, e da LUDOVICA TAVAZZI MARIA, GUADALUPE FERNANDEZ QUARTI e CRISTINA PAGANI, tutte e tre consigliere nonché socie fondatrici.
Le iniziative dell’associazione sono numerose: a parte le diverse mostre nelle sale espositive del circondario, ASDA ha partecipato per diverse edizioni in aprile al “Concorso Agazzi” (Bergamo) e il 1° Maggio all’esposizione presso il Castello di Melegnano; indimenticabili a maggio le esposizione collettive per la festa di primavera di “Arte nel Parco” nella città di San Donato Milanese e a Settembre le mostre collettive in occasione della Festa del Patrono; “Arte in Vetrina” si è protratta per diversi anni a Novembre/Dicembre, mentre è un appuntamento ormai consolidato che continua ancora oggi la mostra con performance dal vivo a Cascina Roma nell’ambito del mese delle Associazioni e la partecipazione alla maratona poetica del mese della poesia a marzo. Nel 2015 ASDA si è qualificata al 5° posto al Palio Città di Milano tenutosi con l’Associazione Culturale Milanese di Viale Lucania presso il Palazzo della Permanente di Via Turati.
Un traguardo importante è stato raggiunto dall’associazione quando nel corso degli anni 2008, 2009, 2011, 2012 e 2014, alcuni membri ASDA, d’accordo col corpo docenti, hanno tenuto degli incontri con gli alunni di alcune scuole elementari di San Donato Milanese, dando loro i primi rudimenti sul colore, l’acquerello, le veline, il materico, attraverso l’esecuzione pratica di opere pittoriche fatte eseguire dai bambini sotto la loro supervisione e insegnamento.
ASDA dispone di un blog dove vengono messe in rete tutte le principali manifestazioni dell’associazione, ed è presente nella galleria virtuale della rete civica di San Donato “RecSando”
Se anche tu che stai leggendo ami dipingere, plasmare, creare e desideri dar forma alla tua passione, ASDA ti aspetta: valutiamo candidati soci con età dai 18 ai ……… 99 anni. Per maggiori informazioni telefona allo 02 55602166 (Adolfo) oppure allo 02 5279891 (Nadia). Non esitare !