136 Visite totali,  1 visite odierne

Zona scolmatore: Al via la rimozione degli orti abusvi

CS SDM

Nei prossimi giorni la Polizia Locale affiggerà l’invito a rimuovere le strutture installate senza autorizzazione nelle aree a ridosso del canale al confine con San Giuliano

«AREA di proprietà comunale. Occupazione non autorizzata. Si invita a rimuovere immediatamente le strutture installate. L’inottemperanza sarà punita ai sensi di legge». È quanto riportato sui cartelli che, nei prossimi giorni, gli agenti della Polizia Locale apporranno sulle recinzioni delle decine di orti abusivi che costeggiano le sponde del canale scolmatore in prossimità del confine con il Comune di San Giuliano. L’obiettivo è instaurare un’interlocuzione con gli occupanti degli appezzamenti trasformati in orti privati, al fine di restituire le aree di proprietà pubblica alla collettività.

L’intervento, oltre a rispondere ai principi della Legalità e del decoro urbano, rappresenta un passaggio preparatorio alle opere di trasformazione urbana che, nei prossimi mesi, interesseranno le aree circostanti il canale. A nord è prevista la realizzazione, da parte del Gruppo San Donato, del cosiddetto Parco dei Conigli, area verde attrezzata che verrà messa a disposizione di cittadini di tutte le età. A sud, invece, è in previsione la piantumazione di un importante polmone verde grazie al progetto “Arbolia”, sul quale l’Amministrazione si sta confrontando con Snam e con Fondazione CDP. Il progetto prevede la realizzazione di un “bosco urbano”, con la piantumazione di almeno 2 ettari di verde, che verrà ceduto al Comune dall’operatore privato.

«L’auspicio – dichiara il Sindaco Andrea Checchi – è che prevalga il rispetto dei beni comuni. Da parte nostra siamo pronti al dialogo, nella convinzione che non sarà necessario ricorrere ad azioni di forza. Gli spazi condivisi restituiti alla città, in futuro, saranno al centro di un contesto caratterizzato da valorizzazione del verde e vivibilità. Motivo in più per raccogliere il messaggio che lanceremo nei prossimi giorni».

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO