Home » Blog » Rassegna Stampa » San Giuliano Milanese » Viva la Scuola – Spettacolo Musicale

Viva la Scuola – Spettacolo Musicale

Mercoledì 4 giugno alle ore 20,30 nel piazzale antistante l'Istituto Comprensivo Cavalcanti si terrà lo spettacolo musicale “Viva la Scuola!”, con il coinvolgimento di tredici classi appartenenti al plesso scolastico di via Cavalcanti 11.
L'iniziativa, patrocinata dall'assessorato all'Educazione e Cultura, rappresenta l'evento finale del progetto “Laboratorio di didattica musicale”, finanziato con i fondi del Piano Diritto allo Studio e svoltosi nel corso dell'anno scolastico.
La serata vedrà protagonisti ed interpreti gli alunni delle classi prime, seconde, terze e quarte della scuola primaria; il maestro Cesare Ceo curerà gli arrangiamenti e la direzione musicale. 

Diplomatosi in Sax, teoria, armonia, storia ed estetica del Jazz presso la Civica Scuola di Jazz di Milano, ha condotto il progetto che è stato realizzato nelle scuole.
“Più di trecento bambini hanno preso parte al 'Laboratorio di didattica musicale', che ha l'obiettivo di coinvolgere i più piccini in un percorso di giochi, canti e suoni finalizzati a sviluppare le proprie attitudini.
Divertirsi facendo musica: si tratta di un avvicinamento alle tecniche e nozioni base attraverso un approccio ludico e dinamico.
Lo spettacolo finale sarà una grande festa, con la presenza delle famiglie e dei piccoli musicisti in erba; abbiamo deciso di realizzarlo all'aperto per rendere partecipe l'intero quartiere”, ha commentato l'assessore all'Educazione e Cultura Maria Morena Lucà.
Stimolare negli alunni la curiosità e l'approfondimento della materia, ma anche il consolidamento delle motivazioni, l'autoaffermazione e il recupero della fiducia in se stessi sono state le priorità del progetto “Laboratorio di didattica musicale”.
Durante le lezioni i bambini hanno familiarizzato con gli elementi fondamentali della lettura ritmica e melodica, tramite diverse modalità di apprendimento: giochi di percezione, analisi e discriminazione dei suoni e rumori, educazione ritmica, video lezioni, solfeggio, storia della musica, oltre a canto di brani con l'accompagnamento di chitarra o basi musicali.

 71 Visite totali,  2 visite odierne