Home » Blog » Rassegna Stampa » Notizie dal mondo » Vertenza corrieri Esselunga: intesa transitoria tra sindacati e Brivio & Viganò, verso un contratto nazionale di filiera
Vertenza corrieri Esselunga: intesa transitoria tra sindacati e Brivio & Viganò, verso un contratto nazionale di filiera

Si sblocca la vertenza dei corrieri del servizio di consegna spesa a domicilio per conto di Esselunga: nel corso dell’incontro tenutosi il 6 maggio tra i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e le aziende appaltatrici, tra cui Brivio & Viganò, è stata siglata un’intesa provvisoria che apre la strada alla definizione di un contratto nazionale di secondo livello.
L’incontro, svoltosi alla presenza delle segreterie regionali e di numerosi lavoratori, rappresenta un passaggio chiave dopo le mobilitazioni avviate a metà aprile. Il confronto ha portato a un accordo preliminare che prevede l’erogazione di un’indennità economica temporanea, a copertura del periodo necessario per formalizzare un nuovo contratto nazionale di filiera, atteso entro luglio. Tale contratto dovrà riflettere le peculiarità del servizio – dall’ordine alla consegna – garantendo condizioni lavorative chiare, maggiori tutele e retribuzioni adeguate.
Grazie all’intesa, è stato ripristinato il regolare svolgimento del servizio, garantendo le consegne ai clienti Esselunga.
È stata inoltre calendarizzata una serie di incontri a partire dal 12 maggio, con l’obiettivo di affrontare i nodi ancora irrisolti e concludere in tempi brevi la stesura del contratto nazionale per il comparto e-commerce.
Brivio & Viganò Logistics S.r.l., parte del Gruppo B&V Holding, ha sottolineato il proprio impegno verso la sicurezza dei lavoratori, la qualità del servizio e la continuità operativa, dichiarandosi pronta a partecipare ai prossimi tavoli con spirito costruttivo e responsabile.
L’azienda, così come le organizzazioni sindacali, ha espresso soddisfazione per il clima di collaborazione e auspica che il percorso intrapreso porti a soluzioni condivise e sostenibili per il futuro del servizio.
Redazione N>O>I – fonte comunicato stampa di Emanuela Capitanio

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO