Home » Blog » Verifiche effettuate sull’acqua dell’utenza domestica a Zivido

Verifiche effettuate sull’acqua dell’utenza domestica a Zivido

San Giuliano Milanese, 27 Giugno 2014 – A seguito di quanto riportato mercoledì 25 giugno dalla stampa locale circa segnalazioni di anomalie riguardanti l’acqua da utenza domestica in alcuni edifici di Zivido, si informa la cittadinanza che Amiacque si è attivata tramite i propri tecnici nella medesima giornata del 25 giugno, e su istanza di CAP Holding ha inoltre prodotto una relazione tecnica in cui si afferma: “l’allarme ‘Acqua sporca dai rubinetti’ riportato nell’articolo de ‘Il Cittadino’ del 25/06/2014 non risulta congruente con l’esito delle verifiche periodiche effettuate sull’acqua distribuita in rete nella frazione Zivido di San Giuliano Milanese.

Gli spurghi preventivi delle rete idrica della frazione eseguiti periodicamente (09/01/2014, 19/02/2014, 27/03/2014, 27/04/2014, 23/05/2014) non hanno rilevato presenza d’acqua sporca.
Si deve aggiungere, inoltre, che la pressione di distribuzione all’impianto Tolstoj, impianto telecontrollato i cui parametri di funzionamento vengono registrati in continuo, risulta avere un andamento costante senza sbalzi di pressione, tale funzionamento garantisce l’assenza di turbolenze nell’acqua e pertanto condizioni distributive le più idonee possibili.
Al fine comunque di effettuare delle verifiche direttamente all’utenza che ha segnalato il problema al giornale ‘il Cittadino’, non essendo pervenuta al nostro numero di pronto intervento alcuna segnalazione di acqua sporca, è necessario conoscere l’indirizzo, il numero civico e il nominativo dell’utenza in questione , che non sono stati riportati nell’articolo citato.


Al riguardo dell’accenno all’eventuale risoluzione del citato disagio tramite l’installazione di un impianto a carbone attivo riteniamo opportuno evidenziare che questo tipo di trattamento risulta idoneo a trattenere inquinanti quali solventi clorurati e microinquinanti in genere che ad oggi non risultano presenti nella falda captata dai pozzi di via Tolstoj.
Le problematiche evidenziate nel passato (maggio-giugno 2013) erano, e probabilmente lo sono ancora oggi, principalmente legate ad impianti di pressurizzazione privati in aspirazione diretta dalla rete idrica pubblica di distribuzione, e hanno interessato i supercondomini denominati ‘Piana dei Giganti’ e ‘Giardini di Milano’.”
Si ricorda che Amiacque mette a disposizione due numeri verdi:
– Servizio Clienti (lunedì/venerdì dalle ore 8 alle ore 18): 800 – 428428.
– Pronto Intervento, attivo 24 ore su 24: 800 – 175571

 36 Visite totali,  2 visite odierne

CS SGM