1,529 Visite totali,  1 visite odierne

Valeria Bianco: La Sirenetta di Mezzate

Vuoi parlarci della tua attività?

V.: Vi presento MERMAID ACADEMY MILANO, la prima scuola di sirene di Milano e dintorni. Mermaid Academy Milano nasce a febbraio 2018, grazie all’esperienza di Jolly Rogers WSE, scuola di subacquea affiliata alla didattica internazionale SSI, con lo scopo di far avvicinare il pubblico femminile al mondo dell’acqua e delle attività subacquee con un’attività divertente e molto sensuale.

Parliamo quindi di mermaiding, che letteralmente viene tradotto come “nuoto a sirena”. Nel pratico il movimento è un mix tra apnea e gambata a nuoto delfino, il tutto “condito” da code colorate. Trasformando il sogno di molte in realtà, nuotare e diventare una vera sirena.

La scuola non si limita all’insegnamento dell’attività ludica ma, dopo aver ricevuto già dal primo anno molti consensi e partecipazioni, è stata formata una squadra per partecipare al primo contest italiano di mermaiding. Il contest è stato ospitato ed organizzato dall’accademia e ha coinvolto scuole di tutta Italia e non solo.

E per la gioia anche delle più piccole, dopo le numerose richieste, ci siamo specializzati in feste a tema (non solo per bambine).

 Come ne sei venuta a conoscenza?

V.: Tutto è nato per caso, una sera mentre ero in piscina per un training di subacquea mi è stata mostrata una coda da sirena e mi è stato detto che sarebbe iniziato un corso per nuotare come le sirene. Io già appassionata del mondo sottomarino, non potevo tirarmi indietro dal provare questa nuova esperienza. Quell’anno la didattica SSI aveva lanciato i corsi mermaid in Italia ed eravamo ancora all’inizio. Non c’era un programma ben definito, ma dalla prima lezione me ne sono innamorata e spinta da una crescente passione per il mondo dell’acqua ho deciso di iniziare il percorso per poter insegnare quest’attività e poterla condividere con più persone possibile.

 In particolare a chi è rivolta?

V.: È un’attività che non pone limiti, infatti le nostre sirene coprono più fasce d’età, dagli 8 anni agli over 60. L’attività è principalmente rivolta ad un pubblico femminile ma nell’ultimo anno di attività ci sono stati anche diversi tritoni. I corsi sono divisi tra adulti e bambini e vengono svolti e calendarizzati secondo le esigenze del gruppo che conta massimo 5/6 partecipanti per poter garantire la giusta supervisione e gestione delle allieve.

Quali sono i benefici?

V.: Il mermaiding è una disciplina completa. Le fasce muscolari più coinvolte però sono l’addome e la zona gambe e glutei. Oltre all’allenamento fisico, si hanno molti benefici per quanto riguarda la respirazione e la resistenza grazie alle tecniche di respirazione che vengono insegnate durante i diversi corsi.

Se qualcuno fosse interessato come può fare?

V.: Ogni mese organizziamo una o due date in cui è possibile effettuare una prova. Le date vengono pubblicate sui nostri canali social, Facebook e Instagram, e su cui si possono trovare tutti gli aggiornamenti delle nostre attività. Le prove hanno un numero massimo di partecipanti ed è quindi necessario fare una prenotazione.

Per quanto riguarda l’organizzazione di feste a tema o di giornate di prova private, queste vengono organizzate direttamente con il cliente in base a disponibilità ed esigenze.

Sia per l’organizzazione di feste che per informazioni e prenotazione delle prove i contatti sono: Flavio, responsabile Jolly Rogers Wse e Mermaid Academy Milano 3313200654

Valeria, Mermaid Instructor e responsabile operativo Mermaid Academy Milano 3462880442

Come l’emergenza covid ha impattato su questo sport?

V.: Considerando che la quasi totalità dello sport viene svolto in piscina, direi molto. Il primo lock-down ha annullato una fiera di settore in cui saremmo stati ospiti come rappresentati dello sport, la seconda edizione del Contest Italiano e messo da parte una partnership con un ente internazionale di questo sport, oltre alla sospensione delle attività per 3 mesi. Mentre con le chiusure a colori siamo fermi da ottobre; questo ci ha portato a sospendere corsi già avviati, prove e nuovi corsi in fase di partenza.

Durante questo periodo per mantenere i contatti e una certa “socialità” abbiamo organizzato serate gratuite di approfondimento sul mermaiding e di ecologia marina. Attualmente le nostre sirene fremono per tornare a scodinzolare presto.

Hai altri progetti per il futuro?

V.: Essendo uno sport appena arrivato in Italia il progetto per il futuro è certamente di coinvolgere più persone possibili nella pratica di questa disciplina particolare ma molto coinvolgente. L’obiettivo è affermarci come scuola ed essere il punto di riferimento italiano per questo sport. Gli eventi saranno il punto chiave di questo passo. Di idee ce ne sono tante altre ma non vorrei sbilanciarmi troppo, per scaramanzia!

– Carla Paola Arcaini –

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

Listen to this article
Listen to
this article
Text to speech by Listencat
Text to speech
by Listencat