Home » Blog » Una Giovane 70enne…

Una Giovane 70enne…

Compleanno importante quello festeggiato ieri in tutta Italia

…70 anni di Repubblica, essendo nata il 2 Giugno 1946  grazie al referendum in cui si chiedeva di scegliere tra monarchia e repubblica. Non secondario anche la seconda novità per quell’evento. E’ stata infatti la prima volta che le donne furono ammesse al voto. 

A San Giuliano i festeggiamenti si sono incrociati con quelli del 50 Anniversario della Consacrazione della Chiesa, quindi la relativa cerimonia  è stata anticipata alle 9, preceduta dal ritrovo con i piccoli ciclisti del consiglio comunale dei ragazzi alle 8.15. Anche il meteo ha contribuito alla riuscita di entrambe le manifestazioni, rimandando il temporale ormai…… quotidiano al tardo pomeriggio!
Si assiste anche all’ultimo impegno istituzionale di questo mandato per il sindaco Lorenzano, che con il 2 giugno nel 2011 lo aveva iniziato,    con saluto alla bandiera e deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti e il breve discorso di ringraziamento, che inizia dopo il suono dell’Inno alla gioia, nato con l’Europa Unita. E lui ricorda ai ragazzi che 70 anni fa l’Europa Unita non c’era ancora. Il messaggio della festa della Repubblica si lega così oggi all’Europa.

GALLERIA FOTOGRAFICA

{gallery}https://www.flickr.com/photos/recsando/sets/72157668431295900/{/gallery}

La Repubblica, dice il primo cittadino in un passo del discorso, oltre che una forma di Stato, è un patto di cittadinanza, che ha ricomposto l’Unità del Paese e ha responsabilizzato gli italiani che hanno dato l’avvio a  uno sviluppo impetuoso che ha consentito al paese di rialzarsi e ridurre le diseguaglianze sociali offrendo nuove opportunità di crescita e benessere anche ai ceti più svantaggiati di allora, perché ci ha reso più comunità, come ha affermato in un suo articolo il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Conclude il discorso prendendo a prestito le parole sullo striscione della Chiesa per i 50 anni….di noi che può diventare oggi 70 anni di noi..e i ragazzi ripartono allegri in bicicletta…
Redazione RecSando Angela Vitanza – Foto Luigi Sarzi Amadè 

 27 Visite totali,  4 visite odierne