Skip to content
Home»Blog»San Giuliano Milanese»Una “dote” di 600 alberi per la città

Una “dote” di 600 alberi per la città

 Grazie al protocollo d’intesa sottoscritto di recente dal Comune con WWF Martesana – Sud Milano e Crea, il patrimonio verde della città si arricchisce di 600 nuovi alberi. Le pianticelle, tutte specie autoctone del nostro territorio (pioppi, salici, etc.) donate dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea), sono piantate dai volontari del Wwf, che, dietro un contributo da parte del Comune di 4 mila euro, si occuperanno per i prossimi due anni anche dell’assistenza e irrigazione, per assicurare l’attecchimento degli alberi e la loro corretta crescita.
La piantumazione è in fase di ultimazione e interessa alcune aree della città: Via Repubblica, Bosco di Zivido, area di via Bambini di Beslan, zona esterna del cimitero, Parco dei Giganti e parchi comunali. Inoltre, il Comune ha aggiunto ulteriori 200 piante che sono state piantate presso il Bosco di Zivido e che, insieme alle 600, sono inserite nel progetto: “Un albero per ogni nuovo nato” e rappresentano quindi i numeri delle nascite e adozioni avvenute in città nel biennio 2015-2016.  “E’ importante – sottolinea il Sindaco, Marco Segala – lavorare per implementare, anche sviluppando sinergie con realtà notoriamente attente alla cura dell’ambiente come il Wwf e il Crea, il patrimonio arboreo della città, garantendo più verde nelle zone centrali come nelle frazioni grazie alla piantumazione di nuove alberature, tipiche del nostro territorio. L’obiettivo dell’incentivazione degli spazi verdi urbani, è inoltre previsto dalla normativa del 2013 che sancisce per i Comuni sopra i 15 mila abitanti l’obbligo di piantare un albero per ogni bambino registrato all’anagrafe o adottato: San Giuliano con queste nuove piantumazioni, si dimostra quindi attento all’ambiente e nello stesso tempo in linea con le normative nazionali”. 

Loading