Home » Blog » Rassegna Stampa » Notizie dal mondo » Un Successo Eccezionale: PuliAMO la Terra Riporta Splendore al Tratto Bretella Cerca
Un Successo Eccezionale: PuliAMO la Terra Riporta Splendore al Tratto Bretella Cerca
Il 28 Gennaio 2024 stato compiuto un gesto di portata eccezionale da parte di PuliAMO la Terra, l’organizzazione impegnata nella tutela dell’ambiente e nella sensibilizzazione sul tema dei rifiuti. L’evento, il più grande mai organizzato dall’associazione, ha visto la partecipazione attiva di circa 90 volontari, gli “angeli” del territorio, che si sono dedicati con impegno e buona volontà alla pulizia del tratto Bretella Cerca, compreso tra la rotonda di Melegnano e quella di Colturano.
La realizzazione di questa iniziativa è stata resa possibile grazie al sostegno e ai patrocini della Città Metropolitana di Milano e dei Comuni di San Giuliano Milanese, Melegnano e Colturano. Circa 200 sacchi e qualche quintale di rifiuti speciali sono stati raccolti durante l’operazione di pulizia, dimostrando l’impegno concreto di PuliAMO la Terra nel contrastare il problema dell’inquinamento ambientale.
Mauro Arici, socio attivo di PuliAMO la Terra, è stato il promotore di questa straordinaria iniziativa, con il sostegno dell’ex Presidente Katia Perosini. Un ringraziamento speciale va a Brikkone Danya, che ha coordinato l’evento contattando le varie amministrazioni e associazioni coinvolte.
L’Assessore Alfio Catania del comune di San Giuliano Milanese ha sostenuto l’operazione, spronando l’associazione e contribuendo con il supporto della Città Metropolitana. Un grazie va anche alla Polizia Locale per aver garantito la sicurezza durante l’operazione, bloccando l’accesso al traffico.
I Comuni di San Giuliano Milanese, Melegnano e Colturano, insieme ai loro rappresentanti, hanno sostenuto l’evento con entusiasmo, dimostrando un impegno concreto per la tutela dell’ambiente. Un ringraziamento particolare va alle Associazioni presenti, tra cui Puliamo la Nostra Città, Sabil, Pro Loco Colturano, WWF Sud Milano, Legambiente Muzza-Paullese, il gruppo scout Agesci di San Giuliano Milanese, Plastic Free Landriano, Associazione Parco Sud e Ploggers Melegnano, che hanno collaborato attivamente per il successo dell’operazione.
PuliAMO la Terra desidera ringraziare calorosamente anche AMSA e CEM per aver gestito la raccolta dei rifiuti non speciali, mentre quelli speciali saranno ritirati dall’azienda appaltata dalla Città Metropolitana.
Gli instancabili volontari di PuliAMO la Terra, insieme alle numerose persone intervenute, hanno dimostrato che l’unione fa la forza. Oggi, tutti insieme, hanno ridato decoro e ossigeno alla natura meravigliosa che ci circonda. L’evento è un esempio concreto di come la collaborazione e l’impegno possano portare a risultati tangibili nella lotta contro l’inciviltà ambientale. Che questo successo sia un monito e una fonte di ispirazione per sempre più persone: la terra è una sola, ed è nostro dovere costante prendercene cura.
Fabrizio Cremonesi – N>O>I
Fotografia – Luigi Sarzi Amadè
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO