Home » Blog » Un maestro speciale per gli aspiranti ciclisti

Un maestro speciale per gli aspiranti ciclisti

Domenica 3, prima Giornata Mondiale della Bicicletta, al Parco Mattei si terrà un corso di sicurezza stradale. Tra i docenti anche la medaglia d’oro di Roma 1960 Marino Vigna
Teoria e pratica per viaggiare in sicurezza sulle nostre strade. In occasione della prima Giornata Mondiale della Bicicletta, l’Officina Bici&Caffè, partner ufficiale dell’Ente in materia di mobilità, propone un corso di “scuola guida” dedicato agli aspiranti ciclisti di tutte le età. L’iniziativa è in programma domenica 3 giugno al Parco Mattei.
Il programma prevede un primo “briefing” sui comportamenti corretti da tenere in bicicletta curato da un vero fuoriclasse della due pedali. A illustrare come ci si muove in sella a una bici sarà Marino Vigna, ex ciclista classe 1938, che nel 1960 vinse l’oro nell’inseguimento a squadre alle Olimpiadi di Roma. Dopo la teoria, si passerà alla pratica. Nei campetti di basket del Mattei saranno allestiti due percorsi didattici: uno per i bambini, uno per gli adulti (perché un ripasso non guasta mai). Per riprendersi dalle “fatiche”, intellettuali e fisiche, nel tardo pomeriggio la ciclofficina di piazza IX Novembre proporrà un aperitivo allietato da un concerto jazz. La partecipazione al corso è gratuita. Sarà sufficiente presentarsi all’Officina un po’ prima delle16.
«Per festeggiare degnamente la prima ricorrenza internazionale dedicata alla bicicletta – dichiara l’Assessore alla mobilità Gianfranco Ginelli – riserveremo una sorpresa ai ciclisti di San Donato. Grazie all’accordo tra Bicincittà e l’Officina potenzieremo la stazione del bikesharing nei pressi della Metropolitana. Sveleremo tutti i dettagli della novità nel corso dell’appuntamento di domenica».

 

 34 Visite totali,  2 visite odierne

CS SDM