Skip to content

Loading

UN FORUM PER METTERE LA FAMIGLIA AL CENTRO

L’Amministrazione invita quanti siano interessati a confrontarsi sulle dinamiche familiari. Candidature entro sabato 25 novembre

UN GRUPPO DI LAVORO E CONFRONTO per valorizzare il ruolo delle famiglie. L’Amministrazione comunale intende avviare un percorso che porterà alla promozione del Forum Famiglie, partendo dalla consapevolezza che i nuclei familiari rappresentano uno dei principali fulcri della società, quale ambito dove si sviluppano relazioni personali e quale realtà che contribuisce alla crescita e al benessere delle persone. Sulla base di questa considerazione, l’Amministrazione vuole coinvolgere i sandonatesi in un percorso condiviso per la costruzione del benessere complessivo della comunità partendo dalla valorizzazione delle famiglie.

Tra gli obiettivi dell’avvio del Forum vi è la volontà di sviluppare politiche familiari e pratiche di cittadinanza attiva coinvolgendo in tale circolo virtuoso i diretti interessati. Il Forum nei piani dell’Amministrazione rappresenterà uno spazio dove sperimentare nuove soluzioni per le sfide familiari quotidiane, nonché un luogo dove condividere esperienze di successo in campo familiare. Il metodo di lavoro proposto per il Forum è basato sulla partecipazione attiva, l’auto-formazione, la co-progettazione e la ricerca di soluzioni innovative, attraverso un percorso che punta a coinvolgere la comunità nel processo decisionale, definendo insieme le priorità e le azioni da intraprendere. L’invito a prendere parte alla sua promozione è rivolto a quanti siano interessati alle dinamiche legate alla famiglia: singoli cittadini, gruppi informali, organizzazioni del terzo settore e associazioni di volontariato.

Per contribuire all’avvio del Forum è sufficiente compilare il modulo di domanda allegato alla “call” inviando via mail entro sabato 25 novembre all’indirizzo di posta elettronica sdmcondivisa@comune.sandonatomilanese.mi.it. Quanti presenteranno la propria candidatura saranno invitati al primo incontro del Forum che si terrà entro la fine di novembre. 
«L’obiettivo – dichiara l’Assessora ai servizi di welfare Francesca Micheli – è creare una rete diversificata di partecipanti che abbiano un interesse comune per le famiglie. Avere quante più realtà possibili dentro il Forum significa avere un caleidoscopio di punti di vista, di espressione di necessità e potenzialità che le tante tipologie di famiglie hanno oggi. Guardare alla singola persona è essenziale, ma alzare gli occhi verso la famiglia di cui fa parte, permette di capirne le esigenze, le fatiche, le domande, e quindi i servizi che la comunità deve costruire. Il mio obiettivo è costruire ciò che serve “insieme”, e il mio sogno è che la nostra città sia un luogo accogliente e di benessere per le famiglie che vi abitano. È un percorso che ora ha un inizio, che potrà trasformarsi, ma forse non avere mai fine, perché la società evolve e le famiglie sono il primo luogo generativo e di cura della nostra società».

Allegati

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

Skip to content