Home » Blog » Rassegna Stampa » Peschiera Borromeo » Un albero per ricordare” le vittime innocenti delle mafie
Un albero per ricordare” le vittime innocenti delle mafie
All’interno del primo Festival della Legalità, giovedì 16 marzo 2023 si è svolta la seconda edizione della Cerimonia commemorativa “Un albero per ricordare” in via Galvani, angolo via Turati, di Peschiera Borromeo.
Presenti il Sindaco di Peschiera Borromeo, Augusto Moretti, il Vicesindaco Stefania D’Accosa, il Sindaco di Mediglia, Gianni Fabiano, molti cittadini, alcuni esponenti della Croce Rossa e della Protezione Civile e Rosi Tallarita, fondatrice dell’associazione “Vedo Sento Parlo – in memoria di Giuseppe Tallarita”.
Dietro ad ogni targa affissa a un albero sito in via Galvani vi è una vittima, dietro a una vittima vi è una storia fatta di vissuto, di speranze, di sogni infranti brutalmente e improvvisamente.
Giuseppe Tallarita (15.1.1924/28.9.1990), Emanuele Riboli (3.11.1957/14.10/1974), Antonio Landieri (26.6.1979/6.11.2004), Luisa Fantasia (12.4.1943/14.6.1975) e le tre cuginette Ninfa e Virginia Marchese e Antonella Valenze di 7, 9, 11 anni rispettivamente.
L’albero quale simbolo della vita, prossimo alla fioritura della primavera, emblema di rinascita, di speranza. La memoria è importante per tenere in vita e tra noi tutti coloro che sono stati uccisi ingiustamente affinché i loro sacrifici non vengano dimenticati.
Carla Paola Arcaini – N>O>I
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO