Home » Blog » Tre incontri informativi: Il PGT del 20 20 20

Tre incontri informativi: Il PGT del 20 20 20

In vista del percorso che porterà alla nascita del futuro Piano di Governo del Territorio l'assessorato all'Urbanistica e alle Opere Pubbliche ha organizzato tre incontri che si svolgeranno presso il Municipio di San Giuliano nelle seguenti date: 31 ottobre, 10 e 21 novembre.
All'iniziativa “Il PGT del 20 20 20” parteciperanno relatori qualificati, che interverranno su tre macro argomenti diversi tra loro; tra i vari ospiti ci sarà anche il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Maurizio Martina.
“Vogliamo iniziare così il percorso che ci porterà alla San Giuliano del 2020: abbiamo programmato tre incontri aperti alla cittadinanza e dedicati ad altrettanti focus, con la partecipazione di esperti che provengono dal mondo delle istituzioni e dalla società.
Tematiche come l'associazionismo, la vivibilità e il paesaggio agricolo, il lavoro e le risorse alimentari, necessitano del contributo di tutti.
Per questo motivo l'assessorato ha organizzato questa iniziativa: l'obiettivo è favorire la partecipazione e il confronto. Rappresentano un vero e proprio valore aggiunto, specialmente quando si affrontano aspetti cruciali per la crescita di una comunità”, ha spiegato l'assessore all'Urbanistica e Opere Pubbliche Mario Oro, che aggiunge: “lo sviluppo del territorio deve andare di pari passo con la condivisione di elementi strategici per il futuro della nostra città.

 Il titolo di questa tre giorni ricalca volutamente quello del 'Piano 20 20 20', approvato dall'Unione Europea nel 2013: la strategia Clima-Energia ha l'obiettivo di ridurre entro il 2020 le emissioni di gas serra del 20 %, alzare al 20 % la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili, e portare al 20 % il risparmio energetico.
Il governo del territorio non può ignorare priorità che devono diventare una linea di indirizzo globale”.

Il programma degli appuntamenti legati a “Il PGT del 20 20 20”

31 ottobre 2014 / ore 14.00 – 18.00 San Giuliano “Città dell'Associazionismo:” come il Piano di Governo del Territorio può rispondere alle domande che emergono dalle associazioni della Cultura, del Sociale e del Culto.
Interventi:
Monica Chittò – Sindaco di Sesto San Giovanni
Carlo Borghetti – Consigliere Regione Lombardia
Claudio Minoia – Direttore Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute Comune di Milano.
10 novembre 2014 / ore 9.30 – 13.00
San Giuliano “Città della Storia e del paesaggio agricolo”: Come il Piano di Governo del Territorio può dare risposte alle priorità del nostro territorio e alla vivibilità della nostra città. Dalla proposta di legge per contrastare il consumo di suolo agli strumenti per gestire i processi, valorizzando la componente ambientale e urbanistica.
Interventi:
Franco Mirabelli – Commissione Territorio, Ambiente, Beni ambientali del Senato
Ada Lucia De Cesaris – Vice Sindaco di Milano
Federico Oliva – Ordinario di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano
 
21 novembre 2014 / ore 9.30 – 13.00
San Giuliano “Città del Lavoro e delle risorse alimentari”: come il Piano di Governo del Territorio può assicurare le trasformazioni future senza toccare “un filo d'erba”, ma valorizzando le bellezze del nostro patrimonio storicoartistico, le produzioni agricole, il tessuto industriale. Dai grattacieli della città metropolitana ai territori con vocazione agricola e industriale per il circuito dell'EXPO 2015.
Intervengono:
Maurizio Martina – Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Paolo Cova – Commissione Parlamentare Agricoltura della Camera dei Deputati
Fabio Pizzul – Consigliere Regione Lombardia

 15 Visite totali,  2 visite odierne