Home » Blog » Stefania Monaco, primo “Maestro” donna di Taekwondo in Lombardia

Stefania Monaco, primo “Maestro” donna di Taekwondo in Lombardia

L’A.S.D. Phoenix Milano è orgogliosa di comunicare che l’insegnante di taekwondo , Stefania Monaco, ha superato l’esame federale ed ha acquisito la qualifica di Maestro, diventando così la prima donna in Lombardia ad avere questa qualifica rilasciata dalla F.I.TA. (Federazione Italiana Taekwondo). In Italia su 24184 praticanti, ci sono 152 insegnanti tecnici donne e , con Stefania, solo 12 donne Maestro.

Il taekwondo è presente alle olimpiadi dal 2000 ed è una disciplina che basa la sua peculiarità sull’istinto, la velocità , i riflessi e la capacità di capire l’avversario, esalta le capacità del singolo e ne rafforza il fisico, la mente e la sicurezza.

Stefania, 33 anni, vive a Segrate (MI), ha il grado di cintura nera 4° dan e  ha una laurea specialistica in Scienza dello Sport . Prima di dedicarsi all’insegnamento di questa disciplina è stata atleta agonista. Ha vinto Campionati Italiani di Forme nel 2002 (per questa vittoria ha ricevuto una convocazione in Nazionale) e tra il 2003 e il 2007 ha conquistato 3 medaglie di bronzo ai Campionati Italiani di Combattimento e una medaglia di Bronzo ai Campionati Nazionali Universitari.

La nostra associazione sportiva tramite Stefania e il Maestro Thompson,  in collaborazione con la Polisportiva Budosan, gestisce gli allenamenti di taekwondo a San Donato Milanese e nella zona 6 di Milano.  Nelle categorie femminili , la nostra associazione si è classificata al secondo posto ai Campionati Italiani di Combattimento Cinture Rosse (Serie B) nel 2008 e al quarto posto ai Campionati Italiani di Forme nel 2013. Tra i nostri tesserati, abbiamo anche la campionessa italiana in carica , Niina Virtala che si è classificata al quinto posto ai Mondiali di Forme in Messico il mese scorso.

 35 Visite totali,  2 visite odierne