Skip to content

Loading

Stadio Milan a San Donato: “Un attacco al Parco Sud” – Rino Pruiti, presidente dell’assemblea dei sindaci del Parco Sud invita tutti a fare un passo indietro e non privare il patrimonio del Parco di aree agricole

Rino Pruiti - PARCO SUD STADIO MILAN SAN DONATO

Rino Pruiti, presidente dell’assemblea dei sindaci del Parco Sud invita tutti a fare un passo indietro e non privare il patrimonio del Parco di aree agricole

Parco Sud, 27 settembre – Rino Pruiti, sindaco di Buccinasco e presidente dell’assemblea dei sindaci del Parco Sud, interviene sul progetto di realizzazione del nuovo stadio del Milan nell’area San Francesco di San Donato. Un progetto che prevede anche la costruzione di parcheggi, in un’area di 300 mila metri quadrati all’interno del Parco Agricolo Sud Milano.

“Esprimo la forte preoccupazione dei sindaci del Parco Sud e condivido pienamente la decisione del direttivo del Parco Sud che all’unanimità oggi ha votato un ordine del giorno importante proprio sull’utilizzo delle aree del Parco per i grandi impianti sportivi, esprimendo un parere negativo. Invito tutti i soggetti coinvolti a fare un passo indietro. Non possiamo privare il nostro patrimonio agricolo di centinaia di ettari di aree che non verrebbero mai restituite alla collettività”. 

“Aree agricole che il Parco e tutti noi abbiamo il dovere di tutelare anziché distruggere – continua Pruiti – da riqualificare per favorirne l’utilizzo da parte degli agricoltori. Su questo contesto, come bene sottolineano il Direttivo del Parco e i comitati cittadini, si affaccia inoltre l’abbazia di Chiaravalle e non lontano sorgono l’abbazia di Viboldone e Nocetum, luogo di spiritualità e di accoglienza. Abbiamo un patrimonio ambientale, culturale e umano enorme, che non vogliamo e non possiamo barattare con un impianto sportivo che qui non ha alcun senso costruire. Chi vuole lo stadio nell’area San Francesco di San Donato, di fatto attacca il Parco Sud”.

Un' altro business è possibile, quello del SENTIERO DELLE ABBAZIE

Il Sentiero delle Abbazie - Progetto di Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili

Anche l’ Ecomuseo della Vettabbia  e dei Fontanili è fermamente convinto che sia molto più utile valorizzare l’ Area San Francesco  e far cresscere un nuovo business sostenibile, tenendo conto che a breve il prossimo Giubileo  che si svolgerà  nel 2025, prevede come già avvenuto nei precedenti un grande afflusso di fedeli di tutto il mondo. La sua importanza è riconosciuta e rispettata anche dalle altre fedi in tutto il mondo.

Il Sentiero delle Abbazie parte da  PORTA ROMANA.

Dall’ Arco ha inizio una pista ciclabile che percorre tutto il Corso Lodi, arriva in Piazzale Lodi e prosegue in direzione Piazzale Corvetto. Da qui percorrendo il Viale Enrico Martini si giunge in Piazzale Gabrio Rosa e si prosegue sulla ciclabile di Viale Omero. Arrivati alla fine del Viale procedendo verso Nocetum, si percorre Via San Dionigi e girando a destra in direzione del depuratore delle acque si arriva nella ciclabile del Parco della Vettabbia, che ci permette di arrivare in assoluta sicurezza nei pressi dell’Abbazia di Chiaravalle (guarda la galleria fotografica) e da qui, alla fine del Borgo di Chiaravalle c’è un tratto semisconosciuto che costeggia il raccordo autostradale A1 Milano Bologna e la ferrovia e consente di giungere a Borgo Bagnolo nel territorio di San Donato Milanese. Un sentiero ciclopedonale che deve essere valorizzato per diventare parte del percorso, che unisce le Abbazie di Chiaravalle, Viboldone, Mirasole. Percorrendo da Borgo Bagnolo la ciclabile di Via Buozzi si arriva nel quartiere di Via Giuseppe Di Vittorio. Da Largo Giuseppe Impastato  in direzione Civesio inizia il Parco Gustavo Hauser, ( Ex Campagnetta ) corridoio naturale ancora selvaggio diventato di proprietà del Comune di San Donato Milanese, che ci consente di arrivare all’abbazia di Viboldone, incontrando lungo il percorso il Canale Vettabbia. Dall’Abbazia, in direzione Locate Triulzi, si giunge a Cascina Cantalupo, una tipica cascina lombarda che vende prodotti alimentari. Proprio fuori dalla Cascina c’è anche una Chiesetta. E’ la chiesa di San Lorenzo. Si prosegue verso la ciclabile che dalla Cascina Cantalupo si congiunge sulla strada che porta a Locate Triulzi. Attraversando la strada si entra nel Parco Agricolo Sud Milano e percorrendo alcuni sentieri che passano nei pressi del campo da golf ,si continua fino a giungere a Opera e  da qui si arriva poi all’ Abbazia di Mirasole. Da qui percorrendo altri sentieri e tratti stradali si giunge sulla ciclabile di Via Ripamonti e imboccando Via Sant’Arialdo si ritorna all’Abbazia di Chiaravalle, concludendo l’anello cicloturistico.

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

Skip to content