Home » Blog » Sportello Spazio mamma, per il benessere delle neo madri

Sportello Spazio mamma, per il benessere delle neo madri

E’ stato attivato presso il Centro Donna (SpazioCultura, piazza della Vittoria) “Spazio mamma”, uno sportello di ascolto psicologico che si rivolge alle mamme con figli da zero a tre anni.
L’iniziativa è stata realizzata dall’assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con l’associazione INDI (Istituto Nazionale per i Diritti dell’individuo) onlus e rientra in una schiera più ampia di servizi che forniscono consulenze in merito a diversi tipi di interventi: mediazione familiare, tecniche educative, consulenza legale diritto civile, diritto di famiglia, diritto penale e psicologica (in questi ultimi casi ci si avvale della collaborazione con AMFA, Associazione Multiprofessionale per la Famiglia presieduta dall’avvocato Sarah Aleotti).
“Spazio mamma” è finalizzato al benessere delle neo madri: una psicologa sostiene e accompagna le donne nell’affrontare con maggiore serenità le proprie ansie ed eventuali disagi.
I consigli pratici riguardano l’interazione tra madre e bambino (allattamento, messa a letto, svezzamento etc.) oltre le nuove condizioni e dinamiche che si sviluppano nella delicata prima fase della crescita dei figli (in primo luogo le relazioni con il partner e i nonni).
La psicologa riceve su appuntamento tutti i venerdì dalle ore 10.30 alle ore 11.30 presso il Centro Donna (tel 02/98229811); la prima seduta è gratuita .
“A San Giuliano è stata potenziata l’offerta di servizi innovativi che affrontano criticità potenzialmente in grado di riguardare chiunque, ed in particolare le donne .
E’ stata fondamentale la preziosa collaborazione che si è sviluppata tra l’assessorato alle Pari Opportunità e due associazioni costituite da personale esperto (avvocati, psicologi, mediatori) .
L’ampliamento dei servizi che riguardano la consulenza legale fa della nostra città un punto di riferimento nel territorio”, ha commentato l’assessore alla Cultura Istruzione e Pari Opportunità Maria Morena Lucà .
I servizi già attivati in precedenza al Centro Donna riguardano: * Consulenza Legale Diritto Civile, Diritto di Famiglia:Un avvocato è a disposizione per quanto concerne pareri legali sulla famiglia (separazioni, divorzi, tutele, successioni,etc.), il lavoro, la salute, il risarcimento danni, il condominio, i contratti, le compravendite e gli affitti di case e affini .
Diritto Penale: Un avvocato fornisce pareri legali in materia di violenza di genere, maltrattamenti, stalking ai danni delle donne .
* Consulenza Psicologica Uno psicologo presta attività di ascolto e consiglio qualificato, valutando le possibilità di effettuare un lavoro terapeutico personale, di coppia e/o nell’ambito familiare, al fine di risolvere le situazioni di disagio .
* Mediazione Familiare Un mediatore familiare fornisce una prima assistenza a quei genitori che si trovano ad affrontare una situazione di separazione o divorzio e che sono in conflitto sulla gestione dei figli .
Il mediatore informa la coppia o il genitore singolo sui contenuti di un percorso di mediazione che possa aiutarli a limitare il disagio dei loro figli, con l’obiettivo di raggiungere un accordo sulla gestione e l’educazione degli stessi .
* Tecniche Educative Lo sportello delle Tecniche Educative si propone di fornire ai genitori (ma anche ai nonni ed a tutte le figure di riferimento dei minori) le risposte in merito ai problemi pratici di come educare i figli, chiarire all’utente quali atteggiamenti è meglio assumere o non assumere in una data situazione .
* La prima seduta è gratuita; per poter usufruire delle consulenze è necessario fissare un appuntamento contattando il Centro Donna al numero 02/98229811 – 12 (da lunedì a sabato dalle ore 8.30/18.30) .

 2 Visite totali,  2 visite odierne

CS SGM