L’acqua del rubinetto è di ottima qualità e costantemente controllata, lo fanno sapere l’Amministrazione Comunale e Gruppo Cap, gestore del Servizio Idrico integrato della città metropolitana di Milano. L’acqua distribuita e bevuta quotidianamente dagli studenti all’interno delle mense scolastiche dei plessi di Peschiera Borromeo, è controllata assiduamente dai laboratori di CAP che ne assicura l’assoluta qualità, confermata anche da ATS che ne sancisce la potabilità.
Gruppo Cap spiega: “Gruppo CAP ha un programma continuativo di controlli sulla rete idrica che vengono effettuati con procedure standard nei laboratori di microbiologia ospitati nel centro ricerche sito all’Idroscalo e che hanno confermato l’assoluta qualità e potabilità dell’acqua distribuita a Peschiera Borromeo. Le ultime analisi disponibili effettuate nel mese di settembre confermano l’ottima qualità dell’acqua.
Nello specifico, il batterio della Legionella è naturalmente presente in acqua e nell’aria ma diviene patogeno solo quando prolifera in particolari condizioni (in acqua stagnante e a una temperatura compresa tra i 35 e i 50 gradi) che non sono presenti nei sistemi acquedottistici, ma possono verificarsi in impianti domestici scarsamente manutenuti, in impianti di irrigazione e riscaldamento o in impianti di raffreddamento ad acqua. Inoltre il batterio non si propaga da persona a persona, né bevendo o mangiando acqua e cibo contaminati, ma solo respirando vapore acqueo contaminato. Non è un caso che nei più recenti e noti casi di diffusione di legionella nel bresciano, la responsabilità sia stata identificata in torri di raffreddamento industriale”.
L’Amministrazione Comunale ritiene importante rassicurare genitori e cittadini tutti, sull’assoluta qualità dell’acqua assunta soprattutto nelle scuole e mense scolastiche e a tal fine si allegano le ultime analisi condotte da Gruppo Cap sulla potabilità dell’acqua di Peschiera Borromeo.