La Comunità Tutelare per Minori L’Ora Blu ha aperto le sue porte per una giornata di studio dal titolo: “Aspetti metodologici del lavoro nella comunità Tutelare, in connessione con il Tribunale per i Minorenni e la rete dei Servizi”.
Martedì 13 febbraio, mentre i piccoli ospiti della comunità sono stati impegnati tra scuola e attività ludiche in altre strutture, hanno preso posto in comunità Giudici Togati e Onorari del Tribunale dei Minorenni, responsabili dei Servizi Sociali, assistenti sociali, psicologi e educatori per discutere e confrontarsi sugli aspetti metodologici del lavoro della comunità, incrociando al tempo stesso lo sguardo sulle reciproche aspettative nel fondamentale lavoro di rete.
Per la cooperativa Sociale “Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali” che gestisce la comunità di San Giuliano dal 1996, la riuscita del seminario è stato un elemento di grande soddisfazione sia per la pluralità delle figure professionali presenti che per la qualità dei contenuti emersi. “Un confronto ricco e utile nella direzione di una continua ricerca e perfezionamento di un modello di comunità sempre più rispondente ai bisogni dei bambini e dei ragazzi e alla migliore sinergia del lavoro integrato con i Servizi invianti e il Tribunale dei Minori”, afferma Chiara Ronconi, Presidente della cooperativa e coordinatrice della comunità.
La qualità del lavoro quotidianamente svolto dalla comunità è stata apprezzata dai giudici del Tribunale per i Minorenni e motivo di soddisfazione per tutti gli operatori della struttura.
Durante la giornata è stato possibile, per i Servizi e il Tribunale, visitare tutta la comunità recentemente ristrutturata e rinnovata negli arredi grazie anche al prezioso contributo di sostenitori, donatori e amici de L’Ora Blu.
Lo staff della Comunità L’Ora Blu