Home » Blog » San Giuliano rinnova la certificazione di qualità

San Giuliano rinnova la certificazione di qualità

Uno dei primi Comuni italiani ad aver conseguito la rivalutazione del sistema secondo la norma ISO 9001:2015
 
Certificazione di qualità, che quest'anno doveva rivalutare la funzionalità del sistema secondo quanto stabilito dalla nuova edizione della norma – la UNI EN ISO 9001:2015 – varata il 15 settembre scorso. Infatti, nonostante il periodo di transizione di tre anni per adeguare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità ai nuovi requisiti, il Comune di San Giuliano Milanese ha deciso sin da subito, in occasione della visita dell'Ente di certificazione , di adeguarsi alla nuova norma.
Condotta dall'Ing. Paolo Malacrida, valutatore incaricato dall'Ente certificatore CSQ di Milano, la visita si è svolta lungo tre giorni e ha interessato i servizi certificati: Asili nido, Demografici e Statistici, URP e Relazioni Esterne, Servizi Sociali, Refezione Scolastica e Tributi e quelli di supporto trasversale agli stessi (Information Technology, Controlli Interni e Risorse Umane).

Per verificare la rispondenza dell'organizzazione ai requisiti e alle novità introdotte di recente dalla nuova edizione della norma è stato effettuato un monitoraggio da parte dell'Ispettore che, durante le riunioni con i responsabili dei servizi, ha esaminato le procedure che regolano l'erogazione dei servizi, ma anche le eventuali criticità e le azioni di miglioramento già messe in campo o previste.
Il rapporto conclusivo relativo alla visita ispettiva, stilato dall'Ing. Malacrida riporta che: “Il sistema di gestione si dimostra conforme e correttamente strutturato in relazione alla complessità dell’organizzazione. La documentazione di sistema è sotto controllo. Il ciclo di audit interni non ha riscontrato criticità, ma alcune osservazioni già prese in carico dall’organizzazione. Per recepire le novità introdotte dalla norma, l’organizzazione ha operato una sostanziale revisione del manuale producendo un nuovo documento “Analisi del contesto operativo – gestione del SQ e gestione del rischio Uni EN ISO 9001:2015”, che contiene l’analisi del contesto in cui opera l’organizzazione e l’analisi dei rischi cui l’organizzazione è esposta. Viene inoltre evidenziato come: “…gli obiettivi aziendali sono sotto controllo. I processi, oggetto di certificazione, si svolgono nel rispetto delle prescrizioni di sistema e delle cogenze normative, in condizioni pianificate e controllate, grazie alle risorse messe a disposizione e al coinvolgimento del personale”.
“Continua il percorso che vede il Comune di San Giuliano impegnato nell'applicazione di una concreta 'politica della Qualità' – commenta il Sindaco, Alessandro Lorenzano – A conferma di ciò, l'esito positivo della visita dell'ispettore dell'Ente certificatore CSQ di Milano, che attesta il mantenimento di processi efficaci nell'erogazione dei servizi.
Esprimo un sentito ringraziamento al personale coinvolto nella certificazione per l'impegno dimostrato e, più in generale, ai dipendenti dell'Ente per il lavoro svolto quotidianamente al servizio della nostra comunità”.

 28 Visite totali,  2 visite odierne