Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » RunDonato 2014: una giornata tra sport e salute

RunDonato 2014: una giornata tra sport e salute

La seconda edizione della manifestazione podistica promossa dall’Amministrazione comunale con la Sportiva Studentesca si svolgerà domenica 30 e sarà all’insegna della prevenzione

Domenica 30 marzo, lungo le vie della città, torna RunDonato, manifestazione podistica promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la società Sportiva Studentesca Sandonato con partenza e arrivo dal Parco Mattei. L’anno scorso nonostante la pioggia vi avevano preso parte in 700. Quest’anno, RunDonato punta a fare molto meglio, mettendo in movimento un numero di sandonatesi di gran lunga maggiore alla prima edizione.

Alle 9.15 – si ricorda che nella notte tra sabato 29 e domenica 30 scatta l’orario legale (le lancette dell’orologio andranno spostate in avanti di un’ora) – prenderà il via la gara competitiva da 10 chilometri. Valida come seconda prova del circuito Corrimilano, vedrà la partecipazione di atleti tesserati Fidal iscritti alle più prestigiose società sportive della provincia di Milano e non solo. Le iscrizioni, in questo caso, saranno aperte anche ai non tesserati, provvisti di certificato medico agonistico per l’atletica leggera, che provvederanno alla sottoscrizione di un tesserino giornaliero. A seguire, alle 10.30, partirà quello che – più che come gara – è stato pensato come un momento d’incontro tra la gente. In questo caso i partecipanti potranno scegliere, in base al fiato e alle gambe, di misurarsi sui 5 o sui 10 chilometri. Formula invariata, dunque, rispetto al 2013; ma con l’aggiunta di nuovi contenuti.

L’evento di fine marzo, infatti, legherà allo sport e alla convivialità il tema della prevenzione. Al Parco Mattei, in occasione della gara, saranno presenti i gazebo della LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori), di Donne in rete e dell’AICCA (Associazione Italiana dei cardiopatici congeniti adulti) dove saranno illustrate le attività promosse dalle associazioni di volontariato e fornite una serie di informazioni utili per prevenire diverse patologie. Alla prevenzione, poi, si sommerà anche la beneficienza: il ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Caritas e al Banco di Solidarietà.
«Lo scorso anno nell’ideare RunDonato – spiega l’Assessore allo Sport Matteo Sargenti – volevamo dar vita a un evento di coesione sociale che valorizzasse i punti di forza della pratica sportiva. Nella prima edizione ci si era concentrati principalmente sull’aspetto squisitamente sportivo e su quello aggregativo tracciando un ideale percorso di crescita della manifestazione, abbiamo dedicato grande attenzione allo sport come strumento di benessere individuale, ma non solo. Destinando il ricavato dell’evento a due realtà cittadine attive nel sociale, crediamo di poter contribuire a migliorare le condizioni di chi attraversa momenti di difficoltà e trova conforto nell’azione del volontariato locale. Colgo l’occasione di ringraziare la Società Sportiva Studentesca Sandonato e i cittadini volontari che da mesi organizzano questo evento che speriamo diventi, negli anni, un punto di riferimento nell’ area del Sud Milano».

Per garantire lo svolgimento della manifestazione in piena sicurezza, domenica, volontari e agenti della Polizia Locale saranno presenti lungo il percorso e ai principali incroci e attraversamenti. Dalle 8.30 alle 14, inoltre, la viabilità lungo le strade interessate dalla gara sarà inibita parzialmente o totalmente. L’iniziativa è realizzata con il contributo dei seguenti partner: Telmotor, Marlene, Enervit, Puma, Koala Sport e Spartan Security.

RUNDONATO 2014

partenza e arrivo
Parco Mattei, via Caviaga 4

domenica 30 marzo
competitiva 9.15
non competitiva 10.30

iscrizioni
competitiva 10 euro su www.otc-srl.it
non competitiva 5 euro presso il Parco dalle 16.30 alle 19.30
e la mattina della gara fino alle 10.15
informazioni
www.rundonato.com
facebook: Rundonato
promossa dal Comune di San Donato Milanese in collaborazione con Sportiva Studentesca
con il contributo di Telmotor, Marlene, Enervit, Puma, Koala Sport e Spartan Security

Loading

CS SDM
Skip to content