Ritornano i Giganti, Mettiamo la storia…in cornice

“Ritornano i Giganti, Mettiamo la storia…in cornice”, questo il tema dell'interessante esposizione di pittura allestita presso lo SpazioEspositivo di p.zza della Vittoria a San Giuliano Milanese in occasione della XXIII rievocazione storica della battaglia dei Giganti".

Battaglia che ricordiamo, vide scontrarsi nel settembre del 1515 nelle campagne tra San Giuliano Mil-Zivido e Melegnano, l'esercito francese di Francesco I° contro gli Svizzeri chiamati dal duca di Milano Massimiliano Sforza. Gli Svizzeri furono sconfitti dai Francesi e da questo evento ebbe origine la neutralità elvetica.

Grande partecipazione alla innaugurazione avvenuta sabato pomeriggio dove i partecipanti al concorso e i visitatori oltre ad ammirare le tele esposte hanno assistito alla premiazione dei vincitori che la giuria di esperti composta da:

  • Adriano Seresini
  • Marcello Bivona
  • Stefano Pellizzari

hanno attribuito a:


GIORGIO GIUNTA – 3° CLASSIFICATO quadro N° 6 che attraverso un particolare gioco cromatico è riuscito a creare un inconsueto effetto che riporta la memoria della battaglia. Fuoriuscendo dai classici canoni figurativi e didascalici.
{gallery}01195_03_giganti{/gallery}
LEONARDA VIRETTI – 2° CLASSIFICATA quadro N° 1 l'autrice è riuscita a trasferire le tematiche del concorso comparandole alla situazione attuale con uso efficace di varie tecniche e differenti media.
{gallery}01195_02_giganti{/gallery}
ALESSANDRA CHIESA – 1° CLASSIFICATA quadro N° 5 l'autrice nel rispetto del tema, è riuscita a realizzare un'opera dal forte impatto visivo con eccellente tecnica pittorica usando pochissime tonalità.
{gallery}01195_01_giganti{/gallery}

Durante l'innaugurazione l'associazione della Fenice Bianca di San Donato Milanese esponeva molti attrezzi da combattimento: spade, alabarde, copricapi, vestiti tipici dell'epoca tutte ricostruzioni eseguite dai componenti del gruppo, che per passione e amore della storia studiano e applicano le antiche tecniche di combattimento del XIII-XIV secolo.

La mostra rimane aperta sabato 20 e domenica 21 settembre dalle ore 10.00/12.00 – 15,00 – 18,00. P.zza della Vittoria,2 San Giuliano Milanese.

Ornella Bongiorni