Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » Risposta alla lettera aperta ai Cittadini: Incontro con l’Assessore Gianfranco Ginelli

A seguito della nostra Lettera Aperta ai cittadini  rivolta al Sindaco Andrea Checchi e all'Assessore Ginelli, dove chiedavamo un incontro per chiarire alcuni aspetti del Bilancio Partecipativo che non ci erano chiari, siamo stati ricevuti il 14 Luglio dall'Assessore Gianfranco Ginelli.

Un colloquio, dove sono stati sviscerati i nostri dubbi.

Si è parlato del motivo per il quale RecSando, con il suo dipartimento Bicipolitana, ha voluto scrivere una lettera aperta ai cittadini e non risolvere la questione contattando direttamente l'Amministrazione, a differenza di altre associazioni che pur non essendo state contattate come noi, non hanno avuto questo comportamento.
La nostra risposta è stata semplice: RecSando è un organo ufficiale di confronto tra i cittadini, presente da 20 anni sul territorio, ed è una testata giornalistica iscritta al Tribunale di Milano, in quanto tale, come media, con questa lettera aperta abbiamo voluto dare voce a tutte le associazioni che come la nostra non sono state contattate nel mese di Giugno a differenza di quanto era stato annunciato nel primo incontro.

Non c'era da parte nostra nessun motivo per alimentare un conflitto, quanto di avere un  chiarimento; durante questo incontro Ginelli ci ha chiarito che sono state chiamate a Giugno  solo le associazioni per le quali il Comune non avrebbe dovuto metterci un suo contributo (oltre quello economico), ovvero i progetti che non richiedevano un coinvolgimento diretto da parte dell'Ufficio Tecnico del Comune.

Il nostro progetto, Marketing Territoriale, come altri (p.es. il Parco Tre Palle, o Bibliotech), richiede un diretto coinvolgimento dell'Ufficio Tecnico: sono infatti dei progetti che non possono essere portati a termine direttamente dalla associazione (non saremo noi a contattare il fornitore e non saremo noi a dover essere presenti quando sul territorio verranno posizionati i cartelli stradali del Visual City Marketing). I progetti che rientrano sotto queste caratteristiche avranno inizio a breve, nel corso dell'anno, ma si protrarranno anche nel corso del 2017 quando verranno portati a termine in tutta la loro completezza. La riduzione di cifra del nostro progetto è dovuta al fatto che contattando i fornitori ed esaminando nel dettaglio da parte dei tecnici tutti gli aspetti, si è riusciti a realizzare l'intero progetto con una migliore economia di scala (da verificare anche da parte nostra).

Ci è stato anche riferito che essendo il primo anno del bilancio partecipativo, ci sono stati sicuramente dei meccanismi che non hanno funzionato alla perfezione, soprattutto anche in termini di comunicazione.
E' quindi nostro volere, ringraziare l'Assessore per averci dedicato del tempo a chiarire questi aspetti che sono sicuramente di interesse per tutti i cittadini e che grazie a RecSando sono emersi e resi pubblici alla porta di tutti, grazie al comportamento etico e trasparente che da sempre contraddistingue la nostra associazione.