1,299 Visite totali,  1 visite odierne

RADIOsità, la nuova trasmissione radiofonica sulla poesia

RADIOsità - Margherita Novella Braganti

La voce della giovane Margherita che allieterà gli ascoltatori a partire da mercoledì 10 marzo 2021 su radioactive 20068

Come nasce l’idea di una rubrica sulla poesia?

M.: Con RADIOsità, la mia nuova trasmissione radiofonica sulla poesia, ho scelto di portare un po’ di me e della mia grande passione in radio, per fare in modo che tutti possano ascoltare la mia voce e innamorarsi dell’arte delle parole come è successo a me qualche anno fa. In più, ho voluto mettermi in gioco per far sì che scrittori e poeti (risorsa di cui la nostra cittadina è ricca) e chiunque si diverta scrivendo e inventando abbia uno spazio dove far conoscere ai nostri ascoltatori le proprie opere anche in questi mesi di pandemia, in cui leggere davanti a un vasto pubblico purtroppo non è sicuro.

Di che si tratta?

M.: Durante RADIOsità leggerò e commenterò dei brani, dei racconti, e in particolar modo, delle poesie. Non solo opere di autori già famosi e affermati, ma anche e soprattutto lavori di gente locale, nostri ascoltatori e talvolta leggerò anche qualcosa di mio! Inoltre, nelle prossime puntate mi piacerebbe intervallare le mie letture con un po’ di buona musica!

Come concili scuola e radio?

M.: Attualmente, frequento il secondo anno di liceo classico, un indirizzo di studi indubbiamente molto impegnativo, e lo studio occupa gran parte del mio tempo. Non posso nascondere che conciliare scuola, radio e scrittura non sia sempre una passeggiata, ma mi organizzo come meglio posso per trovare anche il tempo per dedicarmi a far ciò che mi piace. Ho imparato a ottimizzare al massimo i miei momenti liberi, alzandomi prima al mattino così da poter ripassare, comporre qualche poesia e provare la mia parte in radio, portandomi avanti con i compiti per i giorni successivi nei ritagli di tempo, e utilizzando i tre quarti d’ora del tragitto scuola-casa per cominciare a studiare qualcosa. Io sono del pensiero che, anche se conciliare dovere e piacere non sia facile, valga sempre la pena fare qualche sacrificio ed essere disposti a impegnarsi per ciò a cui si tiene davvero.

Che spazio vuoi lasciare ai tuoi ascoltatori?

M.: Vorrei che la mia rubrica fosse aperta a tutti e mi piacerebbe davvero arrivare a una grande interazione, comunicazione e scambio di idee con chi mi ascolterà. Radio Active ha messo a disposizione dei nostri ascoltatori il suo indirizzo mail: radioactive20068@gmail.com , a cui chi vorrà potrà scrivere e interagire con me, inviandomi storie e poesie da leggere, dandomi idee e suggerimenti sui temi da trattare nelle mie puntate o, se scrittore o poeta, professionista o dilettante, potrà anche raccontarmi la sua storia e persino richiedere di essere intervistato!

Marghe metticela tutta, siamo con te!

 

Carla Paola Arcaini

logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO