Home » Blog » PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “NON SI ARCHIVIA UN OMICIDIO”

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “NON SI ARCHIVIA UN OMICIDIO”

 

 

 

Sono passati 12 anni da quando il figlio di Giuliano Giuliani, Carlo, è stato ucciso a Genova durante le manifestazioni contro il vertice del G 8, esattamente il venerdì 20 luglio 2001.

Ma quel caso venne subito archiviato, lasciando molte domande irrisolte e profondi dubbi sulle responsabilità di quella morte.

Per questo il padre di Carlo continua tuttora a chiedere che sia fatta finalmente giustizia e per rafforzare la sua richiesta, riporta in questo libro una dettagliata documentazione e descrive le circostanze che hanno preceduto quella morte e tutto quello che è successo anche dopo, in particolare alla caserma Diaz di Bolzaneto.

 

 {gallery}Non si archivia un omicidio{/gallery}

Nel libro viene descritto, anche con filmati e numerose testimonianze, il clima di forte e violenta repressione usata dalle forze dell’ordine contro la parte largamente maggioritaria di manifestanti non violenti, denunciando le responsabilità di chi in quella vicenda ha svolto in maniera inadeguata il proprio compito di mantenimento dell’ordine pubblico.

E’ anche per questo che Carlo, un ragazzo di 23 anni, aveva sentito il bisogno di uscire di casa per reagire a quegli attacchi repressivi e nel pomeriggio si trovò in Piazza Alimonda, dove però ad attenderlo ci fu un tragico destino.

Ma ad uccidere Carlo non è stato il destino, bensì un colpo di pistola al volto che, come ricostruito dalle indagini, era stato sparato dal carabiniere Mario Placanica.

Giuliano Giuliani ha presentato il suo libro la scorsa domenica a San Donato, in una mattinata organizzata da Gino Marchitelli del PRC di San Giuliano e con la partecipazione di Vittorio Agnoletto, il quale è intervenuto per ribadire che la successione dei fatti e le modalità con cui è veramente avvenuta l’uccisione di Carlo non sono stati chiariti e per questo si richiede che venga fatto un processo.

Chi fosse interessato ad avere un’idea della passione con cui porta avanti la sua instancabile lotta, può visionare la video-intervista che Giuliano Giuliani ha rilasciato prima della presentazione del libro, attraverso questo montaggio video realizzato da Pierino Esposti de “La Città delle Idee”

{youtube}swITY0vEJ70{/youtube}

 

A cura della Redazione Recsando
Servizio Fotografico di Luigi Sarzi Amadè
Intervista a Giuliano Giuliani – Matteo Castelnuovo -Twenty’z Radio
Montaggio Video: Pierino Esposti – La Città delle Idee

 

 23 Visite totali,  2 visite odierne