Premio Panettore d’Oro 2016 a Mario Ciummei

Mario Ciummei, membro dell’associazione GAUDIO (Gruppo Autismo e Disabilità Intellettiva Onlus), cittadino sandonatese, il 6 febbraio 2016 presso il Teatro Franco Parenti di Milano, è stato insignito dell’attestato alla Virtù Civica «Panettone D’Oro 2016».
Si tratta di un premio annuale, assegnato nell’ambito della Milano Città Metropolitana non ai personaggi famosi, ma al “cittadino comune”. Colui che ha un merito incommensurabile: con abnegazione, altruismo e umiltà, ogni giorno contribuisce a far funzionare la complessa macchina metropolitana, rende meno difficile vivere in una comunità ricca di contraddizioni. E’ il Premio alla Virtù Civica che, essendo consegnato a Milano, si richiama al Panettone, simbolo della milanesità.
Erano presenti alla cerimonia il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia con gli Assessori Marco Granelli e Pierfrancesco Maran che, assieme al Presidente di Asso-edilizia e agli Amici di Milano e altri esponenti della società civile, hanno consegnato premi e attestati (www.panettonedoro.it). Mario Ciummei, per il suo 50° compleanno, un anno fa, aveva chiesto a tutti – amici e conoscenti – di non fare regali, ma donazioni all’associazione GAUDIO per realizzare il progetto «Vacanza Gaudiosa»: così dieci adolescenti con autismo hanno potuto effettuare nel giugno 2015 un soggiorno terapeutico  «full immersion» all'Isola d'Elba.
Costituita nel 2011 a Mediglia, con sede operativa a San Donato Milanese, l’associazione GAUDIO ha nel tempo intensificato le sue attività sul territorio a favore delle persone con autismo e disabilità intellettiva, aumentando la rappresentatività e i progetti di rete nell’area della città metropolitana.