Skip to content

 4,106 Visite totali,  24 visite odierne

Poesie sotto le stelle raccontate all’aperto per valorizzare l’antico oratorio di Zeloforamagno: il più antico edificio esistente sul territorio del Comune di Peschiera Borromeo

Poesie sotto le stelle - 17 settembre ore 21 - Peschiera Borromeo

Ed è subito ... magia

Sabatto 17 Settembre 2022 alle ore 21:00 il gruppo culturale ART’è  ( vedi il minisito su RecSando  ) sarà di nuovo nel territorio del basso milanese con lo spettacolo “Poesie sotto le stelle”. È stato scelto un luogo speciale, l’ex-Oratorio di Foramagno, in via Martiri di Cefalonia 2 a Peschiera Borromeo, il più antico edificio esistente sul territorio del Comune di Peschiera Borromeo. Le sue fondamenta risalgono addirittura alla dominazione longobarda

L’idea di realizzare lo spettacolo in questo luogo arriva da  Massimo Pezzoni, alias Conte Max, di ART’è ed è  subito condivisa dagli altri membri del gruppo culturale. L’intento  di valorizzare un edificio storico presente sul territorio, e a molti sconosciuto, abbinando la poesia, la fotografia, la pittura e la musica tutto in modalità “en plein air”, piace molto anche a EVF che oltre a sponsorizzare l’evento sarà presente per introdurre la serata sotto le stelle raccontando la storia di questo luogo.

L’evento “Poesie sotto le stelle” ha il patrocinio del Comune di Peschiera Borromeo ed è sponsorizzato da alcune realtà del territorio del Sud Est Milano,  quali Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili, Scuola Civica di Musica “G. Prina”, ProLoco, Radio Active 20068, La Corte PeschierArte, Il Basilisco.

Non potete mancare. Vi aspettiamo vicino alle mura del più antico edificio presente nel territorio del Comune di Peschiera Borromeo …  La più  bella notte di magia a cui assisterete, un occasione unica per assaporare l’arte sotto il cielo stellato.

L’edificio è i terzo monumento, dopo il castello Borromeo e il castello di Lomghignana. è la chiesetta o oratorio di Via Martiri di Cefalonia a Foramagno.

Mentre i primi  godono di ottima considerazione e richiamano l’attenzione di turisti e pittori, l’oratorio è ignorato dalla maggior parte della cittadinanza.
Ci auguriamo che questo evento possa essere di aiuto per rivalorizzarlo e farlo rinascere, l’antico edificioo merita sen’altro rispetto.

di Carla Paola Arcaini e Fabrizio Cremonesi

Come arrivare

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO