Se sei un utente della vecchia RecSando il tuo nome utente è nomecognome in minuscolo senza spazi (es. se ti chiami Mario Rossi il tuo nome utente è mariorossi). La password è la medesima di prima.

Accedi come Utente



Buongiorno,  siamo Ilaria e Andrea.
Nell’ambito della rassegna culturale “Saperi e Sapori” ideata dal Forum Associazioni Culturali, RecSando ci ha invitato il 27  Settembre 2015, all’evento “I Sapori delle genti – Raccontando con RecSando” presso la cooperativa Yabboq di via Europa 3, per presentare la nostra nuova rubrica sull’alimentazione e la salute, intitolata “Pensieri e Bocconi”.
La nostra rubrica, come abbiamo spiegato ai presenti durante l’evento, nasce da una nostra comune passione: l’alimentazione e la salute, dato che per diversi anni abbiamo entrambi sofferto di disturbi alimentari che ostacolavano il nostro benessere quotidiano. Per questo motivo abbiamo scelto di riprendere in mano la nostra vita alla ricerca della salute, senza rinunciare al piacere di mangiare bene.

Effettuando ricerche, leggendo libri e sperimentando nuovi piatti, siamo riusciti a gestire meglio i nostri disturbi e saremmo lieti di condividere con voi i risultati, le curiosità e le esperienze derivate dalle nostre ricerche, che tuttavia proseguiranno.
L’alimentazione e la salute sono due argomenti che vanno a braccetto, tanto che esiste il detto “La salute vien mangiando…e noi aggiungiamo BENE”. Il nostro progetto vuole infatti coinvolgere tutte le persone in diverse condizioni ed età, dall’infanzia alla terza età, in salute e in malattia, finché il benessere li raggiunga; con questa battuta vorremmo sottolineare che il tema della rubrica può essere interessante non solo per quelle persone che convivono con problemi alimentari, ma anche per coloro che sono curiosi di imparare qualcosa di nuovo e alternativo.
La sedentarietà è nemica della salute, quindi vorremo creare una sinergia tra le associazioni e le iniziative che propongono uno stile di vita in movimento tramite lo sport e l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto urbano.
Saranno presenti curiosità, consigli, ricette, informazioni e vignette sul tema della rubrica, inoltre organizzeremo incontri e convegni coinvolgendo esperti che possano trasmettere la loro conoscenza condividendo la propria esperienza.
 La nostra presentazione alla cooperativa Yabboq si è conclusa con la degustazione di due nostre creazioni: la torta “Cocco-Mela” e la “Ciambella ghiotta dello sportivo”. Queste due ricette prive di glutine, lattosio e lievito sono solo un piccolo assaggio di quello che potrete osservare leggendo la nostra rubrica e partecipando ai nostri incontri.
Vi ringraziamo per averci calorosamente sostenuto durante l’evento e speriamo di avere presto un vostro riscontro; non esitate a contattarci per qualsiasi curiosità, informazione o critica costruttiva.