Skip to content
Home » Blog » Rassegna Stampa » San Donato Milanese » Patto con la prefettura per il controllo del vicinato

Patto con la prefettura per il controllo del vicinato

Negli scorsi giorni il Sindaco Andrea Checchi ha sottoscritto l’adesione alla rete tra Enti e cittadini, coordinata dal Prefetto, per promuovere sicurezza partecipata

Anche San Donato entra nella rete di sicurezza partecipata coordinata dalla Prefettura di Milano. Sulla scorta dell’esperienza pilota di Bolgiano – quartiere in cui negli scorsi mesi i cittadini hanno avviato un gruppo di Controllo di Vicinato – il Comune da questa settimana fa parte ufficialmente dell’omonimo progetto, ora coordinato a livello provinciale dal Prefettura di Milano. L’adesione è stata sancita lunedì pomeriggio con la sottoscrizione da parte del Sindaco Andrea Checchi, in presenza del Prefetto Luciana Lamorgese, del protocollo d’intesa che coinvolge Istituzioni, Forze dell’ordine e cittadini.

Il patto, della durata di tre anni, punta a implementare un sistema di sicurezza partecipata e di prevenzione di tutti i comportamenti antisociali aventi riflessi negativi sul decoro e sulla sicurezza urbana, ad accrescere la fiducia nei confronti delle Forze di Polizia e delle Istituzioni e a sviluppare nei cittadini maggiore consapevolezza sulla necessità di aderire in prima persona alle iniziative di tutela e controllo della propria zona di residenza. Il ruolo del Comune, con il coinvolgimento diretto della Polizia Locale e delle Forze dell’ordine, prevede la promozione di una rete territoriale di controllo civico con l’attivazione di gruppi formati da volontari tra i quali (nelle diverse zone) saranno individuati uno o più coordinatori. Così facendo, cittadini, Comune e Forze dell’ordine operanti in città lavoreranno in sinergia sotto l’egida della Prefettura, che allargherà il “lavoro di squadra” a tutte le realtà della Città Metropolitana impegnate e sensibili al tema della sicurezza.

«Con la sottoscrizione di questo protocollo – dichiara il Sindaco Andrea Checchi – ribadiamo il nostro impegno verso la tutela e il controllo del territorio. Il ruolo dei cittadini – ai quali non sarà richiesto di assumere comportamenti incauti o imprudenti, né di affrontare situazioni di pericolo – sarà determinante per elevare la sicurezza urbana (e la sua percezione) e contrastare il degrado sociale».

04001 ControlloVicinato

Loading

CS SDM
Skip to content