Omaggio a Paolo VI°, da oggi Santo

Una serie di  foto di San Paolo Sesto, al secolo Giovanni Battista Montini, canonizzato oggi  14 ottobre da Papa Francesco, per raccontare la vita di un lombardo diventato Santo : è infatti nato in provincia di Brescia, a Concesio, il 26 settembre 1897.

A Milano e provincia è ricordato da tante persone, in quanto fu arcivescovo di Milano dal 1954 al 1963  (anno in cui divenne Papa) e in quella veste compì  visite pastorali e somministrò cresime nelle parrocchie della grande diocesi. (Coincidenza, oggi in tante parrocchie, anche in san Giuliano Martire si somministravano le cresime)
“Una passione per Dio e per l’uomo” è  il titolo dell’interessante serata organizzata il 19 settembre scorso all’Abbazia di Viboldone dalla Comunità delle Benedettine, in collaborazione con il Decanato di San Donato, da cui sono tratte queste foto. A raccontare la vita dell’uomo diventato oggi Santo la prof. Giselda Adornato, consultore storico della Santa Sede, prima donna incaricata della positio della causa di beatificazione di un papa.
Anche Madre Ignazia Angelini, attuale badessa di Viboldone, a conclusione della presentazione , ha ricordato Il profondo legame tra Paolo VI° e il Monastero dell’antico borgo di San Giuliano. (In un articolo, si trova anche la notizia  che avendo lui a cuore le monache di Viboldone, che si mantenevano con l’attività tipografica adoperando «misere e vecchie» apparecchiature,  fece arrivare dall’America una modernissima macchina tipografica. n.d.r.). 
Le tante foto illustrate dalla professoressa Adornato testimoniano molto del pontificato di Papa Montini nella storia della chiesa, ma anche nella vita civile, politica e culturale. Raccontano anche i suoi  viaggi, fino a quel momento impensabili, per un papa. E poi le discese in campo per  interessarsi di contestazione giovanile, di  pace, di lavoro, di difesa della vita umana,  delle sofferenze dei poveri,di missioni, di dialogo con le altre religioni. Papa Paolo Sesto sarà però sempre ricordato per aver portato a termine il Concilio Vaticano II, fortemente voluto dal suo predecessore, anche lui già Santo, Giovanni XXIII°. Muore a Roma il 6 agosto 1978.
 
Redazione RecSando Angela Vitanza

 

 


Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO

 

 Galleria fotografica

Omaggio a Paolo VI°, da oggi Santo