Home » Blog » Natale in Città con concerti, spettacoli per bambini, mostre e i tipici mercatini

Natale in Città con concerti, spettacoli per bambini, mostre e i tipici mercatini

NATALE IN CITTA' CON CONCERTI, SPETTACOLI PER BAMBINI, MOSTRE E I TIPICI MERCATINI

San Giuliano Milanese, 6 dicembre 2016 – San Giuliano si prepara a celebrare le festività natalizie con un ricco programma di iniziative per grandi e piccoli, mostre, occasioni di intrattenimento musicale e culturale e naturalmente i tipici mercatini di Natale che animeranno la città durante le feste. Saranno infatti molte le occasioni per vivere il centro e le frazioni, partecipando agli eventi gratuiti organizzati dall'Amministrazione Comunale nella rassegna: “E vegn Natal”.
Tra i prossimi appuntamenti:
giovedì 8 dicembre, ore 21 presso la chiesa San Carlo Borromeo di via De Nicola, il concerto: “Meditazione sulle note argentee”, con il soprano Z.Dimitrova accompagnata al violino da F. Thaci e all'organo da M. Riboldi.

Venerdì 9, per i più piccoli ecco il film d'animazione: “Topolino strepitoso Natale” (ore 16 a SpazioCultura in p.zza della Vittoria); sabato 10, a Spazio Vivo in via Lombardi, dalle 15 il laboratorio di dolciumi natalizi mentre alle ore 16 tutti a bordo della slitta di Babbo Natale.

Il fine settimana si chiude con i tradizionali mercatini di Natale (11 dicembre, ore 9-19.30 in piazza della Vittoria) e con l'inaugurazione della mostra dell'artista sangiulianese, Alessandra Rossetti (ore 15,30 presso la Sala Esposizione di SpazioCultura).

Dal 16 al 18 dicembre, “Christmas on the road”: tre giorni con esibizioni musicali, bancarelle di hobbisti e prodotti tipici locali (ore 9-19 in piazza di Vittorio).

“Abbiamo cercato di organizzare eventi rivolti sia ai bambini che agli adulti – commenta l'Assessore alla Cultura, Alessandra Magro – e, nonostante le poche risorse economiche a disposizione, ci siamo riusciti. Riteniamo infatti che investire in eventi fruibili per la cittadinanza sia un valore aggiunto per la nostra comunità. Bisogna poi considerare che tanti non hanno l'opportunità di andare in vacanza fuori città e quindi l'esigenza di proporre un calendario quanto più ampio possibile. E infatti, con gli assessorati alle Attività Produttive e agli Eventi, abbiamo lavorato in stretta sinergia per strutturare iniziative che spaziassero dai classici mercatini alle pive, dai laboratori per bambini alle proiezioni di film di animazione fino ai concerti di musica classica e, quest'anno, anche di Gospel”.

“E' importante che il programma della nostra rassegna – spiega l'Assessore alle Attività Produttive, Maria Grazia Ravara – punti forte su momenti di partecipazione, aggregazione e socialità, che costituiscono le solide fondamenta su cui una comunità deve fondarsi. Grazie al lavoro di squadra, siamo riusciti a proporre una ricca offerta di eventi che va proprio in questa direzione: una comunità è viva e vitale anche quando si ritrova a condividere momenti unificanti come le festività natalizie. E quale simbolo del Natale e dell'atmosfera di festa che si diffonde in tutta la città, non potevano mancare i tradizionali mercatini che troveremo in diverse zone e che coloreranno le vie di San Giuliano”.

“All'interno del programma delle iniziative di Natale – dice l'Assessore agli Eventi, Nicole Marnini – abbiamo inserito quest'anno un evento dedicato principalmente ai giovani:

“Christmas on the road” (16-18 dicembre) vedrà infatti come protagonisti i ragazzi del centro di aggregazione giovanile “Arena del Sole” che si esibiranno a ritmo di rap oltre ad un interessante viaggio nella folk music con gli Alzamantes, la band milanese che dal 2010 esplora il repertorio della tradizione popolare europea attraverso la riproposta di musiche delle danze tradizionali più conosciute nel vecchio continente”.

A nome dell'Amministrazione Comunale – concludono gli Assessori Magro, Ravara e Marnini – vogliamo esprimere il nostro più sentito ringraziamento alle associazioni, ai comitati, ai parroci, ai commercianti, al Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) “Arena del Sole”, al personale comunale e a tutti coloro che hanno collaborato all'organizzazione e alla realizzazione delle iniziative che ci accompagneranno durante le feste.

“E VEGN NATAL”

“Natale in città”

Programma fino al 24 dicembre 2016

GIOVEDÌ 8 DICEMBRE ore 21.00 Chiesa San Carlo Borromeo – via De Nicola

MEDITAZIONE SULLE NOTE ARGENTEE

Concerto con il soprano Zara Dimitrova e l’accompagnamento di Flatinda Thaci, violino, e Matteo Riboldi, organo – Musiche di: Bach, Vivaldi, Haydn, Mozart, Hasse, Scarlatti etc…

VENERDÌ 9 DICEMBRE ore 16.00 SpazioCultura – piazza della Vittoria

TOPOLINO STREPITOSO NATALE

Film di animazione. La visione del film è consentita fino ad esaurimento posti a sedere

SABATO 10 DICEMBRE ore 15.00 Spazio Vivo – via Lombardi Sesto Ulteriano

LABORATORIO DI DOLCIUMI NATALIZI

dalle ore 16.00 TUTTI A BORDO DELLA SLITTA DI BABBO NATALE!

Babbo Natale aspetta tutti i bambini per ricevere le letterine e distribuire dolciumi a tutti

DOMENICA 11 DICEMBRE ore 9.00 – 19.30 – piazza della Vittoria

MERCATINI DI NATALE

– ore 15.30 Sala Esposizioni M. T. Radic – piazza della Vittoria

Inaugurazione della MOSTRA DI ALESSANDRA ROSSETTI La mostra rimarrà aperta fino al 18 dicembre

DA VENERDÌ 16 A DOMENICA 18 DICEMBRE dalle ore 9.00 alle ore 19.00 – piazza di Vittorio

CHRISTMAS ON THE ROAD esibizioni musicali, hobbisti, prodotti tipici locali e bancarelle

– venerdì 16 dicembre dalle ore 16.00 esibizioni rap dei ragazzi del CAG Arena del Sole

VENERDÌ 16 DICEMBRE ore 21.00 Chiesa S. Ambrogio – Civesio
NATALE – MAGIA IN MUSICA Concerto con il soprano Zara Dimitrova e Mozart Quartet
Musiche di: J. S. Bach, W. A. Mozart, Fr. J. Haynd, G. Fr. Händel, A. Adam, I. Berlin, L. Anderson e altri
Al termine il Gruppo Alpini San Giuliano Ernesto Fornoni offriranno vin brulé

– domenica 18 dicembre dalle ore 16.00 esibizione del gruppo Folk “ALZAMANTES”

SABATO 17 DICEMBRE – ore 15.00 Centro Donna SpazioCultura – piazza della Vittoria
LABORATORI MAGICI DI NATALE Creiamo insieme simpatici oggetti natalizi per addobbare la casa (Per bambini dai 5 agli 11 anni) – ore 15.30 per le vie di Sesto Ulteriano e Civesio
PIVA NATALIZIA con il Corpo Musicale della Libertà – ore 18.00 Chiesa Santa Maria Ausiliatrice – via Carlo Porta
LA LUCE DI NATALE arriva con gli Scout e MASCI – ore 21.00 Chiesa SS Pietro e Paolo – Borgolombardo
MUSICA IN FESTA Cori della parrocchia SS. Pietro e Paolo

DOMENICA 18 DICEMBRE ore 9.00 – 19.30 – Via Giovanni XXIII – MERCATINI A SERENELLA

– ore 15.30 Parrocchia S. Marziano – Sesto Ulteriano JOY OF CHRISTMAS Corale parrocchiale don Stefano Maldifassi, con i bambini della scuola materna San Francesco
– ore 16.00 Sala Previato SpazioCultura – piazza della Vittoria BIANCO BORGO, IL NATALE RITROVATO Lettura animata a cura di MollettaTeatro (Per bambini dai 4 ai 10 anni )
– ore 21.00 Chiesa San Giuliano Martire – piazza della Vittoria CONCERTO NATALIZIO Schola Cantorum A. Casati con la Big band Minoia

MERCOLEDÌ 21 DICEMBRE ore 21.00 Chiesa San Giuliano Martire – piazza della Vittoria MELODIE DI NATALE Concerto del Corpo Musicale della Libertà

GIOVEDÌ 22 DICEMBRE 15.00 per le vie di Pedriano PIVA NATALIZIA con il Corpo Musicale della Libertà
– ore 20.30 Sala Esposizioni M. Tapia Radic – piazza della Vittoria
PRESEPI E ALBERI IN CITTA’ Premiazione del concorso. La mostra rimarrà aperta fino all'8 gennaio

VENERDÌ 23 DICEMBRE ore 15.00 per le vie di Borgolombardo PIVA NATALIZIA con il Corpo Musicale della Libertà

SABATO 24 DICEMBRE ore 21.00 per le vie del centro PIVA DELLA VIGILIA con il Corpo Musicale della Libertà

 23 Visite totali,  2 visite odierne