Osservatorio_contro_consumo_suolo_sudestmilano

Lettera Aperta al Sindaco Giuseppe Sala: NO AL CONSUMO DI SUOLO

Egregio signor Sindaco,

apprendiamo dalla stampa la sua adesione ai Verdi Europei.
Ci fa piacere pensare che questa scelta nasca dal fatto che anche lei ha a cuore i temi ambientali e la sostenibilità.

Per questa ragione, dato che lei non è solo il sindaco di Milano ma anche il sindaco di tutti noi residenti nella Città Metropolitana, le chiediamo di applicare l’attenzione a questi temi anche ai nostri territori.
La ex Provincia di Milano non è solo città, ma, fortunatamente, anche campagna. Le chiediamo pertanto di salvare e ricucire il verde, il rosso e il bianco di queste aree.

IL VERDE: la campagna coltivata è ancora attiva, ma frazionata, la sua rete irrigua è spesso tombinata, deviata, marginalizzata.
Ricuciamo il verde, proteggiamolo e conserviamolo il più possibile unitario senza aggiungere nuove strade e costruzioni

IL ROSSO: la storia della nostra terra, soprattutto del Basso Milanese, è fatta del rosso dei mattoni e dei coppi delle abbazie, delle cascine, delle chiesette, delle chiuse e dei ponticelli. Salviamoli.

IL BIANCO: il bianco è quello sulle mappe delle aree edificabili non ancora edificate. Ettari ed ettari che negli anni ’70 e ’80 le amministrazioni hanno dichiarato edificabili e che, nonostante i nostri ragazzi li vedano verdi e coltivati, saranno tolti al loro futuro perché qualcuno, decine di anni fa, ha deciso che avrebbero dovuto passare da agricoli ad altro uso. È ora di mettere mano a queste pre- visioni restituendo alle nuove generazioni il diritto di dire no alla progressiva riduzione del verde e dell’agricoltura intorno a Milano.

Qualche esempio ?

Nuove Logistiche

Pensiamo alle logistiche che, rispondendo al modello economico dell’e-commerce che strozza i negozi di vicinato, spuntano come funghi dove c’erano campi fertili (dalle nostre parti sono previste a Bascapè, San Zenone, Paullo…).

Area San Francesco: "Sportlifecity"

Pensiamo al progetto denominato Sportlifecity che prevede una maxi-arena da 20-25 mila posti per ospitare eventi sportivi di rilievo o grandi concerti, una hall al chiuso da 1.500 posti, otto campi esterni per tennis, basket e volley, un centro medico per la riabilitazione sportiva, palestre e pi- scine, un residence, un liceo sportivo per 400 studenti con annesso campus e centro atletico e cinquemila parcheggi.
Il tutto a tre chilometri di distanza da un’altra struttura sportiva che verrà costruita nel quartiere di Santa Giulia per le Olimpiadi.

... FANTASTICO !

Si costruirà su aree da rigenerare?

No !

Si vuole costruire su terreni dismessi?

No, su 300.000 mq di campi fertili, irrigui e coltivati

Dove ?

A San Donato Milanese, una città di poco più di 32 mila abitanti che, nei giorni delle manifestazioni, dovrebbe ospitarne altrettanti subendo il disagio, l’inquinamento, il traffico e senza ricavare alcun beneficio né per i cittadini né per il commercio.

E non è tutto !

Quest’area si trova a un chilometro dall’abbazia cistercense di Chiaravalle, un fiore all’occhiello del monachesimo del Basso Milanese e a tre chilometri dall’abbazia di Viboldone.

Questi campi sono stati curati amorevolmente dai monaci, da uomini e donne per centinaia di anni e ora un disegno che viene dall’alto vuole spazzare via tutto per un progetto avveniristico che nulla c’entra con la storia di questa terra delle abbazie, che da anni si vorrebbe proteggere con un apposito parco.

Ne siamo certi, anche lei vede l’assurdità del crimine che si vuole perpetuare su questi campi fertili.

Questa agricoltura, che è sopravvissuta fino al 2021 e che ci ricorda la nostra storia di rosse abbazie, di acque e di marcite, di spiritualità e di operosità umana, verrà spazzata via.

La preghiamo Sindaco, ci salvi da questo progetto e lo si collochi su aree dismesse. A noi, cittadini della sua Città Metropolitana, piace di più l’agricoltura e il progetto del parco delle abbazie.

Ci auguriamo che, come avvenne otto anni fa con la vicenda dello stadio dell’Inter, questo progetto venga accantonato. Per questo contiamo anche su di lei.

Certi di trovare ascolto per la sua sensibilità culturale e ambientale, la salutiamo fiduciosi

L’ Osservatorio è un organismo composto dalle strutture locali di Italia Nostra, Legambiente, WWF, Slow Food, DESR, Libera, Amici di Carlotta, Comitato Tilt Vizzolo, Greensando, Comitato Stop alla logistica Sordio-San Zenone, Vivai ProNatura, Associazione per il Parco Sud Milano, Associazione N>O>I, Associazione Cittadini di Paullo e Comitato salviamo gli alberi di via Galvani a Peschiera Borromeo.

Hai mai rifettuto SERIAMENTE ? Documenti che evidenziano l'importanza delle aree da preservare e della loro fruizione e quanto un simile insediamento sia incompatibile con la storia del territorio
logo_bikepoint

Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint  La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORKDIVENTA SOCIO