Home » Blog » Rassegna Stampa » Notizie dal mondo » Le Tre Pietà di Michelangelo a Palazzo Reale
Le Tre Pietà di Michelangelo a Palazzo Reale
Il coinvolgimento totale di fronte alle tre repliche delle Pietà di Michelangelo rapisce gli spettatori nella sala Cariatidi di Palazzo Reale. La mostra dedicata ai calchi di Michelangelo ripercorre la creatività del grande genio toscano. L’artista ha realizzato le Pietà in diversi momenti della sua vita.
Nonostante la Pietà Vaticana sia frutto della sua prima fase creativa, prodotta a soli 25 anni, ha una dovizia di dettagli classicheggianti e un’eleganza così delicata da lasciare senza fiato.
La Pietà Bandini è più tardiva e ha visto lo scultore davvero provato nello scolpire il marmo duro e impuro tanto da portarlo quasi a desistere nel compimento dell’opera.
La Pietà Rondanini è l’ultima scultura realizzata poco prima di morire. Pur essendo incompleta, la Rondanini riesce pienamente a trasmettere l’amore totalizzante di Maria per il figlio. La madre è un tutt’uno con Gesù, entrambi sono avvolti in una spirale di sofferenza e di devozione.
I tre calchi sono stati realizzati tra fine ‘800 e metà ’900. Sono al centro della sala Cariatidi, grazie all’effetto scenico e suggestivo di tre teli posti dietro alle sculture è possibile respirare attimi di grande solennità.
Non perdete l’occasione di respirare attimi sublimi al cospetto della bellezza delle splendide Pietà di Michelangelo. Un’artista che è riuscito a dare voce alla sua attrazione per il divino fino alla fine e che è stato celebrato in tutto il mondo.
La mostra in onore di Michelangelo, con ingresso gratuito, è visitabile fino all’8 gennaio 2023.
Per info e dettagli: https://www.palazzorealemilano.it/mostre/tre-calchi-storici-la-sala-delle-cariatidi
Carla Paola Arcaini – N>O>I
Gli articoli di RecSando / Bicipolitana Network sono in linea grazie alle Convenzioni con gli esercizi commerciali che aderiscono al progetto #BikePoint La mappa interattiva dei #BikePoint presenti sul territorio, viene costantemente aggiornata [visita la #MapHub] Diventa #BikePoint, compila il modulo di adesione
SCONTI E VANTAGGI AI SOCI DI N>O>I / RECSANDO / BICIPOLITANA NETWORK – DIVENTA SOCIO